Bus affollato, ma trionfa la gentilezza: passeggeri aiutano caregiver e disabile a scendere

Nel corso del mattino di giovedì 24 aprile 2025 una scena di quotidiana gentilezza e rispetto ha colpito positivamente una triestina a bordo del bus 29, direzione piazza Goldoni. Il mezzo era piuttosto affollato, tra i passeggeri anche una persona disabile in carrozzina, accompagnata dal caregiver. I due erano posizionati correttamente nello spazio riservato all’interno del bus.
Al momento dell’arrivo al capolinea, l’autista ha richiamato l’attenzione dei passeggeri, chiedendo di lasciare scendere per primi la persona con disabilità. Ha quindi attivato la pedana mobile della porta centrale e aperto anche le porte anteriori per favorire il deflusso ordinato.
Il gesto che ha maggiormente colpito la testimone, però, è stato un altro: tutti i passeggeri, in maniera naturale e civile, hanno scelto di scendere dalle porte laterali, lasciando libera la porta centrale per la carrozzina. Nessuno ha forzato il passaggio. Alcuni ragazzi si sono persino offerti di aiutare il caregiver a spingere la carrozzina.
Un episodio di ordinaria umanità che merita visibilità, in un’epoca in cui i gesti di civiltà spesso passano inosservati. “Chapeau all’autista, ai ragazzi e a tutti coloro che hanno fatto la loro parte con discrezione ed educazione”, conclude la segnalazione. Un esempio che dimostra come anche un semplice viaggio in autobus possa diventare una lezione di rispetto e solidarietà.
Articoli correlati
CronacaOnda calda per altri 10 giorni, ma con più temporali
Se guardiamo indietro, abbiamo la sensazione di aver vissuto un'unica, infinita ondata di caldo africano iniziata addirittura alla fine di maggio. I conti parlano chiaro: la prima fiammata (dal 24 maggio) è durata una settimana; a metà giug
CronacaFvg, anziana di 92 anni rapinata e chiusa nella camera da letto: tre arresti di ITALIANI
Tre cittadini italiani di 48, 24 e 22 anni sono stati arrestati dalla Polizia di Stato di Udine nella notte del 5 agosto con l’accusa di rapina pluriaggravata in concorso ai danni di una donna di 92 anni residente nella frazione di Savalons
CronacaVia Giulia, una cittadina ringrazia chi è intervenuto: «Zona sistemata nell’immediato»
A pochi giorni dalla frana provocata dal violento temporale in zona via Giulia , dove una grande quantità di massi, fango e detriti aveva invaso la carreggiata e danneggiato alcune automobili parcheggiate, una residente ha voluto ringraziar
CronacaAllarme a San Giovanni, piccoli fili di colla tra porta e stipite: «Controllate gli ingressi di casa»
Una residente della zona di San Giovanni , a Trieste, ha segnalato la presenza di piccoli fili di colla applicati tra la parte bassa della porta di casa e lo stipite. La stessa situazione, secondo quanto riferito, sarebbe stata riscontrata
