Arpa, riparte il monitoraggio delle aree balneabili: campionamenti in tutta la Regione
Il Covid-19 non ferma i monitoraggi Arpa sulle aree balneabili del Friuli Venezia Giulia. Il primo ciclo di controlli delle acque ai fini della balneazione verrà effettuato infatti tra lunedì 27 e martedì 28 aprile, come da programma regionale diffuso nei giorni scorsi dall’Agenzia regionale per l’ambiente.
Lunedì 27 i campionamenti verranno effettuati nella fascia di costa Lignano Sabbiadoro – Monfalcone, sui fiumi Natisone, Arzino e Tagliamento e sul lago di Cavazzo. Martedì 28 i campionamenti interesseranno la fascia di costa Duino-Aurisina – Muggia e il torrente Meduna.
La rete di monitoraggio delle aree balneabili in Friuli Venezia Giulia comprende 66 punti di campionamento, così ripartiti: 55 in mare lungo la costa, 2 nella laguna di Marano-Grado e 9 in fiumi e laghi.
I controlli previsti riguardano i parametri microbiologici di derivazione fecale quali Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Inoltre, nel caso in cui dai profili delle acque di balneazioni emerga una tendenza alla proliferazione di cianobatteri, macroalghe o fitoplancton marino, sono previste delle indagini specifiche per determinarne il grado di accettabilità e i rischi per la salute.
La normativa prevede che i campionamenti siano effettuati mensilmente secondo un calendario prestabilito prima dell’inizio della stagione balneare e comunicato al Ministero della Salute.
La stagione balneare inizia il 1 maggio e termina il 30 settembre ad eccezione del Lago di Sauris in cui, per esigenze locali, la stagione balneare è compresa tra il 29 giugno e il 23 agosto. Durante questo periodo le acque marine, lagunari e le acque dolci interne nelle quali è praticata la balneazione sono sottoposte a controllo ai fini della protezione della salute dei bagnanti e del miglioramento della qualità ambientale.
La qualità delle acque di balneazione viene valutata al termine di ciascuna stagione balneare sulla base dei risultati analitici dei parametri microbiologici (Escherichia coli e Enterococchi intestinali) delle precedenti quattro stagioni balneari. A seguito di tale valutazione la Regione classifica le acque assegnando un indice di qualità: “scarsa”, “sufficiente”, “buona” o “eccellente”.
Complessivamente per il 2020, delle 66 aree balneabili del Friuli Venezia Giulia, 60 hanno ottenuto un indice di qualità di “eccellente”, per 3 l’indice è “buono”, altre 3 hanno un indice “sufficiente” (delibera G.R. n° 2134 del 12 dicembre 2019).
Articoli correlati
CronacaDuino Aurisina, viabilità per la Corsa dei Castelli: chiusa la Costiera verso Trieste dalle 6 alle 14
Dalle 6.00 alle 14.00 chiusa Costiera verso Trieste e raccordo Sistiana Il Comune di Duino Aurisina informa che domenica 18 ottobre si svolgerà la manifestazione podistica Corsa dei Castelli, organizzata dall’ASD Promorun Trieste. L’evento
CronacaOCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela
Dopo il debutto milanese, OCEAN Film Festival World Tour Italia prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia e arriva a Trieste per la sua decima edizione italiana. L’appuntamento è in programma mercoledì 21 Ottobre alle 20:00 presso il Cine
CronacaMaster in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati
A Trieste, a bordo di Nave Amerigo Vespucci, nell' ultima tappa del Tour Mondiale Vespucci - Campagna in Nord America 2026, si è concluso il primo Master di II livello in "Valorizzazione del Patrimonio e della Cultura della Difesa" svolto a
CronacaRiscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento
Nonostante le temperature siano generalmente ancora miti, d al 15 ottobre in molte città italiane si possono accendere i termosifoni . Ma con i costi attuali delle bollet te, quanto ci costerà l’inverno prossimo? Facile.it ha stimato che, c

