Ai centri di raccolta dopo le feste per riciclare gli alberi di Natale e richiedere gli omaggi a tema organico
Non abbandonare il Natale: dai nuova vita agli alberi dopo le feste
Passata l’Epifania che tutte le feste porta via, arriva anche il momento di smontare l’albero di Natale. Ma cosa fare con gli alberi veri che non possono essere ripiantati o quelli artificiali ormai rovinati dai tanti utilizzi? Ci pensa AcegasApsAmga! La multiutility mette infatti a disposizione tante modalità per non “abbandonarli” in strada e dare loro una nuova vita.
Che siano veri o sintetici è possibile consegnarli in uno dei 4 Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure richiedere il loro ritiro a domicilio prenotando il servizio al numero verde gratuito 800.955.988.
Per quanto riguarda gli alberi veri sono inoltre disponibili altre due soluzioni: conferirli nei grandi contenitori per il Verde presenti capillarmente in tutta la città, o, per chi è iscritto, utilizzando il servizio gratuito di ritiro verde a domicilio.
Il riciclo degli alberi di Natale è un’opportunità per donare loro una nuova vita, producendo compost con quelli veri o recuperando le componenti di quelli sintetici. Terminato il periodo delle feste, infatti, spesso gli alberi vengono abbandonati in maniera scorretta vicino ai cassonetti, destinandoli in questo modo a finire nel circuito della raccolta indifferenziata (inoltre abbandonare i rifiuti è vietato e sanzionabile per legge).
Il Natale ai centri di raccolta continua con compost e sacchetti in omaggio
Nelle prossime settimane ai centri di raccolta triestini prosegue la distribuzione di omaggi a tema organico, avviata nel periodo natalizio. Recandosi presso uno dei centri di raccolta, infatti, sarà possibile richiedere in omaggio, fino ad esaurimento scorte, sacchetti per la raccolta dell’organico e un sacco di compost prodotto anche grazie ai rifiuti umidi triestini.
L’iniziativa nasce allo scopo di valorizzare il ciclo virtuoso della raccolta di questo tipo di rifiuto: l’organico conferito correttamente dai triestini nei contenitori marroni viene infatti lavorato presso l’impianto Bioman di Maniago per produrre compost di qualità (lo stesso in distribuzione in questi giorni ai centri di raccolta).
Luci, addobbi e imballaggi: come recuperarli?
Per sapere come smaltire in modo corretto anche tutti gli altri rifiuti prodotti durante le feste, come imballaggi, vetro, luci e addobbi natalizi, ogni cittadino può consultare Il Rifiutologo, l’app che permette di conoscere il corretto conferimento per ogni rifiuto. Di seguito, qualche utile consiglio per sapere dove gettare correttamente i principali rifiuti prodotti in questi giorni:
- Le bottiglie di vetro vanno conferite nei contenitori per il vetro, mentre il tappo di sughero, se non è riutilizzabile, va riposto nei contenitori per l’indifferenziato (o donato al progetto Tappodivino).
- In caso di file di luci decorative che non funzionano più, si tratta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate ai Centri di raccolta.
- I fuochi d’artificio (o simili) se utilizzati e ormai spenti, possono invece essere conferiti nei contenitori dell’indifferenziata.
- Gli imballaggi in plastica (incluso il polistirolo) vanno conferiti nei contenitori della plastica. In caso invece di giocattoli rotti, non elettronici, in materiali plastici vanno inseriti nei contenitori dell’indifferenziato.
Gli imballaggi in carta o la carta da regalo vanno conferiti nei contenitori per carta e cartone. Nel caso di carte dorate/argentate o i nastri decorativi vanno posizionati nei contenitori per l’indifferenziato
Articoli correlati
CronacaTrieste, brusca frenata degli affitti ad agosto: canoni in calo del 4,6% in città e del 4,9% in provincia
Ad agosto i canoni di locazione in Italia registrano un calo mensile dell'1,7%, riportando la media nazionale a 14,6 euro/m2. Su base annua il mercato vira in territorio negativo, seppur di poco: i prezzi si collocano a -0,8% rispetto ad ag
CronacaTrieste, era seguito dal Tribunale giuliano: fermato a Padova con un coltello, urla «Allah akbar»
Fermato per un controllo dalla polizia alla stazione ferroviaria di Padova, su segnalazione di alcuni cittadini, un 27 gambiano richiedente asilo, ha reagito tentando di sottrarsi all'identificazione brandendo un grosso coltello da cucina u
CronacaMuggia, recuperata la carcassa di un giovane delfino: ora gli esami per capire la causa della morte
Si sono concluse nella mattinata di oggi, al porto di Muggia , le operazioni di recupero della carcassa del giovane tursiope segnalato nelle ore precedenti e seguito fin dalle prime fasi dal personale dell’ Area Marina Protetta di Miramare
CronacaTrieste, 50 minuti di attesa alle Poste per 20 secondi allo sportello: «Mai più in Posta Centrale»
Cinquanta minuti di attesa per un’operazione durata appena una manciata di secondi. È la segnalazione arrivata da una triestina dopo una mattinata trascorsa alle Poste Centrali di Trieste , dove si era recata per consegnare un pacco destina

