venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residente furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup" ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residente furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup" ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆
Cronaca

14 mila mascherine a Gorizia in regalo dalla Comunità Cinese

Luca Marsi·

DALLA CINA 14MILA MASCHERINE-“Sono davvero grato per questo preziosissimo regalo ed esprimo la mia riconoscenza a nome di tutta la città”. Il sentito grazie del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, è tutto per la comunità cinese locale che ha comunicato al primo cittadino l’arrivo , a breve di 14 mila mascherine, già ordinate in Cina, che saranno donate al Comune.  “E’un bel gesto che testimonia l’attaccamento della comunità cinese alla nostra città dov’è presente con numerose attività- sottolinea- ed è perfettamente integrata nel tessuto sociale. Anche all’inizio dell’epidemia, quando c’era chi guardava con sospetto i cinesi, a Gorizia c’è stata piena solidarietà nei loro confronti e oggi sono loro ad esprimere affetto nei nostri confronti”.

Ma chi sarà ad utilizzare le mascherine? “di certo- evidenzia il sindaco - saranno distribuite a chi ne avrà più bisogno”.

PATTUGLIE DELL’ESERCITO PER LE ZONE CRITICHE-  Ancora troppi assembramenti in città, soprattutto in alcune zone e , allora, il sindaco Ziberna, prende carta e penna e scrive al Ministro della difesa, Lorenzo Guerini. “Basterebbero un paio di pattuglie, giusto per vigilare sui punti più critici del territorio perché le nostre forze dell’ordine, pur in carenza di uomini, stanno già facendo tantissimo in questa difficili situazione e c’è quindi la necessità di un ulteriore supporto”. Il primo cittadino riferisce di aver riscontrato che “ all'interno del territorio comunale vi sono dei luoghi che, per tradizione, vengono individuati quali spazi comuni e che, in quanto tali, nonostante la generalizzata opera di informazione effettuata sino ad ora con diversi canali comunicativi,  si prestano tuttora, purtroppo a divenire luoghi atti ad ospitare aggregazioni di persone.

 

GORIZIANI ALL’ESTERO CHIEDONO AIUTO PER IL RIENTRO- “In questi giorni sto seguendo personalmente la storia di alcuni goriziani che, per vari motivi, si trovano all’estero e hanno difficoltà a fare rientro. Per alcuni, in particolare, ho interessato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga e la Farnesina e mi auguro davvero che queste situazioni possano risolversi al più presto”. Due i casi più complessi, il primo riguarda tre ragazze nelle Filippine che si sono trovate nel bel mezzo della crisi, con il governo di quel paese che, un paio di giorni fa, ha decretato l’uscita di tutti gli stranieri nell’arco di 72 ore. Ovviamente è scoppiato il caos, con voli per il rientro che non c’erano e difficoltà a capire come risolvere il problema. “Le tre ragazze si trovano ancora nelle Filippine – spiega Ziberna- ma sembra che la situazione possa risolversi con un volo che dovrebbero poter prendere domenica. Comunque stanno bene e sarò in contatto continuo con loro fino alla conclusione di questa avventura”. Il sindaco sta monitorando anche la storia di una studentessa in Croazia il cui rientro sta incontrando degli ostacoli mentre proprio oggi è arrivata anche la richiesta di aiuto da parte di un altro studente, che si trova in Spagna e vorrebbe rientrare a Gorizia al più presto.

LEGGI ANCHE

ITIS, GRIDO D'ALLARME: "IN ESAURIMENTI I DPI"

-------------

BALLANO HIP HOP IN PIAZZA LIBERTA'

-------------

CORONAVIRUS VIVE NELLA SALIVA

-------------

DIPIAZZA: "ORGOGLIOSO DI TRIESTE"

-------------

IN ARRIVO 100 MILITARI A TRIESTE

-------------

DA FONDAZIONE CRTRIESTE E CARIGO 500 MILA EURO PER GLI OSPEDALI

-------------

AL VIA SANIFICAZIONE STRADE A TRIESTE

-------------

SOSPESO PARZIALMENTE SCHENGEN

-------------

NUOVA AUTODICHIARAZIONE

 

Articoli correlati