martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
ASUGI informa

Un video per illustrare le insidie dei disturbi alimentari

Luca Marsi·

– In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, ASUGI ha realizzato, in collaborazione con il Centro dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) di Monfalcone, un video illustrativo del servizio. Il video è stato pubblicato sui canali social (Youtube e Facebook) di ASUGI.

I disturbi alimentari sono un fenomeno tristemente in crescita, e gli ultimi anni gravati dalla pandemia hanno visto un peggioramento della situazione, con un aumento dei pazienti di circa il 30% in area ASUGI e una soglia di insorgenza che si è abbassata dai 12-13 anni pre-pandemia agli 8-9 anni attuali. Anche la sintomatologia si è fatta più critica, con la compresenza sempre più ampia di altri disturbi, come l’autolesionismo.

La responsabile del Centro DCA di Monfalcone, dott.ssa Corinna Michelin, illustra anche quali siano i segnali a cui genitori e insegnanti devono prestare particolare attenzione e ricorda come sia fondamentale intervenire appena si sospetta di trovarsi davanti a un caso di disturbo alimentare, per evitarne la cronicizzazione.

L'approccio del centro è multidisciplinare e prevede la collaborazione integrata di varie figure terapeutiche: psicologo, nutrizionista, medico internista/pediatra e medico psichiatra/neuropsichiatra infantile. Al centro possono accedere sia minori che adulti su invio da parte di un servizio di primo livello (PLS, MMG, altra struttura aziendale…). Non serve impegnativa rossa, basta una richiesta scritta.

Il percorso può essere sia di tipo ambulatoriale che di centro diurno, in base alle esigenze espresse dalla persona e concordate con l’équipe curante.

Il servizio è gratuito ma è necessario l’appuntamento. Il centro è aperto da lunedì a venerdì  8:30 -  18:30; è necessaria la prenotazione che può avvenire telefonando ai numeri di telefono: 0481487442 oppure 0481 487234.

Link al video: https://bit.ly/3T543dX

 

Articoli correlati