martedì 14 luglio 2026
Breaking
Maxi incidente in A4: tre camion coinvolti, autostrada chiusa verso Venezia Trieste sul podio delle città di mare più amate dell'estate 2026: boom di turisti con lo scambio casa Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Maxi incidente in A4: tre camion coinvolti, autostrada chiusa verso Venezia Trieste sul podio delle città di mare più amate dell'estate 2026: boom di turisti con lo scambio casa Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti"
ASUGI informa

Autorizzazione alla conduzione dello Studio senza fine di lucro denominato “Ruolo della 18F-FDG-PET nella stadiazione iniziale […]”

Luca Marsi·

ASUGI comunica che è stata autorizzata la conduzione dello Studio senza fine di lucro denominato “Ruolo della 18F-FDG-PET nella stadiazione iniziale e suo ruolo prognostico valutati in pazienti arruolati nello studio clinico MCL0208 condotto dalla Fondazione Italiana Linfomi (FIL)” che si svolgerà presso la Struttura Complessa di Ematologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e sotto la responsabilità scientifica del prof. Francesco Zaja.

Si tratta di uno Studio osservazionale, di coorte retrospettivo, multicentrico, che prevede l’arruolamento totale di circa 200 pazienti sul territorio nazionale con diagnosi di Linfoma a Cellule Mantellari (MCL) sottoposti a trapianto autologo di cellule staminali (ASCT) partecipanti allo studio clinico FIL MCL0208 condotto dal 2009 al 2019 nei quali l’esecuzione della PET era opzionale al basale (b-PET), oppure prima del trapianto (i-PET) e dopo il trapianto (eot-PET). Tra i 300 pazienti ve ne saranno anche 2 presso ASUGI.

Gli obiettivi dello Studio sono due. Il primo è definire il ruolo della PET nella stadiazione dei pazienti dopo la diagnosi di linfoma mantellare (b-PET), nella valutazione della risposta dopo il trattamento di induzione (pre-trapianto; i-PET) e dopo trapianto autologo di cellule staminali (eot-PET). Il secondo invece è costruire un nuovo modello prognostico basato sulla sopravvivenza libera da progressione (PFS), includendo i parametri PET, l’Indice Prognostico Internazionale biologico del Linfoma mantellare (MIPI-b) e i dati biologici (ad es. Residui Minimi di Malattia-MRD, Profilo di Espressione Genetica-GEP e parametri mutazionali).

 

Articoli correlati