giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
ASUGI informa

Al via lo screening per il tumore ai polmoni rivolto alle categorie a rischio

Luca Marsi ·
Al via lo screening per il tumore ai polmoni rivolto alle categorie a rischio

È partito lo screening per il tumore al polmone con Tac ad alta risoluzione per i lavoratori ex esposti ad amianto che siano fumatori o ex fumatori da meno di 15 anni e che abbiano un'età compresa fra 55 e 80 anni. Si tratta di un'importante opportunità che parte grazie al progetto PNRR SINTESI, promosso dalla regione Puglia per il tramite di AReSS Puglia, a cui la regione Friuli Venezia Giulia, assieme ad altre regioni italiane, ha aderito. Il progetto prevede la partecipazione di numerosi professionisti sanitari di ASUFC e della Regione FVG: Il professor Fabio Barbone dell'Università di Trieste – referente scientifico del progetto per la Regione FGV, l'Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro diretta dalla Prof.ssa Francesca Larese Filon, l'Unità Clinico Operativa di Radiologia diretta dalla Prof.ssa Maria Cova in collaborazione con la dr. Alessandra Guglielmi del reparto di Oncologia, il dr. Stefano Lovadina del reparto di Chirurgia toracica e di numerosi altri. Lo screening del tumore al polmone per soggetti a rischio è utile per la diagnosi ed il trattamento precoce del tumore al polmone: per questo motivo i lavoratori ex-esposti ad amianto e fumatori, considerati soggetti ad alto rischio, possono telefonare direttamente all'UCO di Medicina del Lavoro il mercoledì e il giovedì dalla 10 alle 12 per fissare un appuntamento al numero 040 3992462 o inviare una mail a visitemedlav@asugi.sanita.fvg.it, specificando nell’oggetto il progetto SINTESI. Al momento, la possibilità di accesso al programma di screening è prioritariamente rivolta ai soggetti residenti in provincia di Trieste.

Si tratta di un'importante opportunità per la diagnosi precoce di uno dei tumori più frequenti ma anche efficacemente trattati se la diagnosi viene fatta tempestivamente. Il progetto parte su più regioni italiane e si concluderà entro la fine del 2026.  

Articoli correlati

Avviso cessazione attività di medico di Katja LavrenčičASUGI informa

Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič

ASUGI informa che la  dott.ssa Katja Lavrenčič   cesserà l’attività di medico di medicina generale  per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del  Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere  dal 01 giugno 2026  ( ultimo giorno di

Luca Marsi·22 mag 2026·3 min