ASUGI: firmato l’accordo fondi 2025. Risultati concreti su pagamenti e organizzazione lavoro

Le Organizzazioni Sindacali UIL FP, NURSIND e CISL FP comunicano che, nell’incontro odierno con la Direzione di ASUGI, è stato sottoscritto l’accordoche consente di garantire il pagamento delle progettualità e delle risorse relative all’anno 2025.
Un risultato significativo che permette di dare certezze economiche ai lavoratori e di sbloccare una serie di partite attese da tempo.
Tra i punti qualificanti dell’intesa:
- Aumento del gettone per i richiami in servizio (profili D), che passa da 35 a 37 euro, allineandosi alle quote già previste per gli altri profili del comparto sanità; Conferma degli incentivi per mobilità e neoassunti nell’area isontina, attualmente pari a 1.500 euro fino al 31 maggio, con l’impegno della Direzione a formulare a breve una proposta di incremento fino a 3.000 euro, alla luce delle persistenti e gravi carenze di organico; Definizione delle tempistiche di pagamento per il Pronto Soccorso: a maggio verrà liquidata la parte variabile degli accessi 2024, mentre tra giugno e luglio sarà corrisposta quella relativa al 2025; Impegno dell’Azienda a trasmettere a breve un cronoprogramma dettagliato di tutti i pagamenti;
- Avvio di un percorso strutturato di incontri per chiudere gli accordi sulle risorse stanziate a livello regionale e definire i regolamenti ancora in sospeso;
- Emanazione di una circolare per il ripristino del contenitore orario delle eccedenze per gli incarichi di funzione sotto i 5.000 euro; Prossima pubblicazione di una circolare relativa alla fruizione del bonus welfare.
“Si tratta di un accordo che porta risultati concreti e immediati – dichiarano UIL FP, NURSIND e CISL FP – ma che soprattutto apre una fase di lavoro serrato per completare il quadro delle risorse regionali e rendere realmente attrattive le aree oggi più in difficoltà, come quella isontina. Gli incentivi dovranno essere adeguati alla realtà: i dati dimostrano che le misure attuali non sono sufficienti a colmare le carenze di personale”.
Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono che l’obiettivo resta quello di rafforzare le condizioni economiche e organizzative del personale, garantendo al contempo la tenuta dei servizi e una risposta adeguata ai cittadini.
UIL FP – NURSIND – CISL FP
Articoli correlati
ASUGI informaFibromialgia, conclusa la campagna primaverile di sensibilizzazione
Si è conclusa con grande partecipazione e interesse la campagna di sensibilizzazione sulla fibromialgia “Liberi di Essere” curata dalla Segreteria Fibromialgia FVG e promossa dall’Associazione Giuliana Malati Reumatici – A.GI.RE . OdV , che
ASUGI informaTrieste capitale della riabilitazione uditiva: i massimi esperti nazionali al forum della Clinica ORL
rieste in prima linea nella lotta al deficit uditivo : i massimi esperti nazionali di riabilitazione uditiva sono infatti attesi venerdì 12 giugno (dalle ore 14 ) e sabato 13 giugno (dalle ore 8.15 ) nel cuore della città – l’Hotel Savoia E
ASUGI informaNon è solo un mal di testa: servizi gratuiti in oltre 140 ospedali con il bollino rosa
Una giornata dedicata all’emicrania, con servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi: il 15 giugno l’Ospedale di Trieste aderisce all’(H) Open Day sull’emicrania, giunto alla sua quarta edizione, promosso da Fondazione Onda ETS. In o
ASUGI informaIctus, ASUGI premiata con l’ESO Angels Awards Diamond per il primo trimestre 2026
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Giuliano Isontina ha ricevuto l’ ESO-Angels Award – livello Diamond per il primo trimestre del 2026, il più alto riconoscimento assegnato a livello europeo agli ospedali che si distinguono per la qualità

