Confindustria, Agrusti: “Per il presidente Bonomi, oggi a Trieste avrei desiderato un mandato più lungo” (VIDEO-SERVIZIO)

Confindustria, Agrusti: “Per il presidente Bonomi, oggi a Trieste avrei desiderato un mandato più lungo” (VIDEO-SERVIZIO)

Durante l’incontro tenutosi a Trieste, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 26 febbraio, presso la sede di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, Presidente di CAA, ha elogiato Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, per il suo ruolo fondamentale nel promuovere il rinnovamento industriale. Agrusti ha espresso la speranza che Bonomi possa continuare a guidare importanti cambiamenti, riconoscendone l'importante impatto.

 

Agrusti ha evidenziato i successi di progetti significativi come il Sistema Alto Adriatico e gli ITS (Istituti Tecnici Superiori), che hanno ricevuto quasi 16 milioni di euro di finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR). Ha inoltre annunciato l'acquisizione di una nuova sede e descritto il piano decennale per la nuova manifattura in Friuli Venezia Giulia, basato su pilastri strategici come la formazione del personale qualificato e l'attrazione di investimenti.

 

Riguardo alla vertenza Electrolux, Bonomi ha evidenziato le sfide del settore in Europa, sottolineando l'importanza di creare un ambiente favorevole agli investimenti in Italia. Ha anche discusso la necessità di sviluppare filiere strategiche a livello nazionale ed europeo, in linea con le proposte sindacali per una filiera interamente italiana.

 

Infine, in merito alla situazione di Wärtsilä, Bonomi ha confermato l'impegno di Confindustria Alto Adriatico nel trovare soluzioni industriali efficaci per garantire sia la produttività che i livelli occupazionali.