sabato 25 luglio 2026
Breaking
Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno Mensa per il tempo pieno alla scuola Sauro, c'è la conferma: «Risultato dell'impegno di tutti» Porti, Gruppo Pd: “Fedriga subalterno a Roma non tutela Fvg” San Quirino (PN): incendio compattatore carta Fvg-Slovenia, Fedriga: “Saldo dialogo istituzionale e consolare” Ambiente, Scoccimarro: via al nuovo regolamento per gli EcoEventiFVG Giunta FVG dà il via libera al contratto collettivo di Comparto 2022-2024 Azione: su assunzioni forze di Polizia Governo smentito e realtà triestina in forte difficoltà Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno Mensa per il tempo pieno alla scuola Sauro, c'è la conferma: «Risultato dell'impegno di tutti» Porti, Gruppo Pd: “Fedriga subalterno a Roma non tutela Fvg” San Quirino (PN): incendio compattatore carta Fvg-Slovenia, Fedriga: “Saldo dialogo istituzionale e consolare” Ambiente, Scoccimarro: via al nuovo regolamento per gli EcoEventiFVG Giunta FVG dà il via libera al contratto collettivo di Comparto 2022-2024 Azione: su assunzioni forze di Polizia Governo smentito e realtà triestina in forte difficoltà
Segnalazioni

Ue: Lagarde, la moneta unica ha reso l'Europa piu' unita

Luca Marsi·
La presidente Christine Lagarde, in un suo intervento sul "Corriere della Sera" sui 25 anni della Banca centrale europea, scrive che "il primo giugno 1998 e' stata istituita la Banca centrale europea per preparare l'introduzione dell'euro, la piu' vasta conversione valutaria mai realizzata. Allora lavoravo come avvocato, e ricordo ancora con quale concitazione rivedevamo contratti basati su tassi di cambio che sarebbero presto scomparsi. La moneta comune poteva funzionare davvero?". Oggi, nell'anniversario di questa istituzione, "sappiamo che funziona e che l'euro ha reso l'Europa piu' unita". In questo quarto di secolo "abbiamo accolto nove nuovi Paesi nell'area dell'euro, che e' cosi' passata da n a 20 membri. Abbiamo assunto nuove funzioni, fra cui la vigilanza sulle banche europee. Oggi l'euro e' la seconda valuta piu' importante del sistema monetario internazionale, dopo il dollaro statunitense". "Certo - aggiunge - ci sono stati periodi difficili lungo il cammino. Ma attraverso gli alti e bassi del ciclo economico, la Bce ha sempre cercato soprattutto di consolidare le fondamenta dell'Europa di domani, assolvendo il nostro mandato".
 
 "Negli ultimi 25 anni - osserva la presidente - la nostra unione monetaria e' stata messa alla prova in molte occasioni. Ci siamo dovuti misurare con crisi che avrebbero potuto travolgerci, non da ultime la grande crisi finanziaria, la crisi del debito sovrano e la pandemia. In ogni occasione, pero', ci siamo risollevati piu' forti di prima. Ora dobbiamo consolidare questa forza interna". "In un mondo che diventa piu' imprevedibile, - osserva infine Lagarde - l'Europa puo' rafforzare la resilienza su due fronti. Integrando i suoi mercati dei capitali, l'Europa puo' promuovere meglio gli investimenti nei settori verde e digitale, cosi' cruciali per dare impulso alla sua crescita futura. Completando l'unione bancaria, possiamo assicurare che il settore bancario contribuisca a contenere i rischi durante le crisi future anziche' amplificarli". (Nova) - (Res) 

Articoli correlati