giovedì 1 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Emanuele Martucci firma con Pallacanestro Trieste ◆ Monfalcone avvia la trasformazione digitale nella gestione del patrimonio pubblico ◆ Salute del cervello, dall'8 all'11 ottobre visite e consulenze gratuite negli ospedali col bollino rosa ◆ Salute: Riccardi, "nuovo murales al Burlo valorizza umanizzazione cure" ◆ Eventi: Scoccimarro, "PalaChiarbola rinnovato è investimento su giovani" ◆ Monfalcone.“60 anni di Pro Loco”: una mostra fotografica tra memoria, territorio e futuro ◆ Bullian: “FVG Pride a Udine: il patrocinio è un segnale di rispetto e civiltà per tutte e tutti, contro ogni tipo di discriminazione" ◆ Presentata al Magazzino 26 in Porto Vecchio-Porto Vivo la mostra "Trieste Marittima. Armatori, porto e servizi dal 1836 al 1975" ◆ Ambiente: Scoccimarro, "Fvg seconda in Italia per qualità delle acque di balneazione" ◆ Logistica: Fedriga, sistema unico tra porti-interporti Nord Adriatico ◆ Fedriga su Regeni e rapporti con Egitto: «Non appassioniamoci a dichiarazioni televisivo-giornalistiche» ◆ Barcolana, Trieste si prepara all’invasione di visitatori: 45 addetti e 24 mezzi per la pulizia della città ◆ Veneto, aperte le iscrizioni per diventare Guardie Eco-Zoofile OIPA: corsi gratuiti dal 9 novembre ◆ A4, weekend di lavori: Passante di Mestre chiuso verso Milano da venerdì sera a lunedì mattina ◆ Fvg, minacce al Pronto soccorso con un coltello: 50enne denunciato dai Carabinieri ◆ Emanuele Martucci firma con Pallacanestro Trieste ◆ Monfalcone avvia la trasformazione digitale nella gestione del patrimonio pubblico ◆ Salute del cervello, dall'8 all'11 ottobre visite e consulenze gratuite negli ospedali col bollino rosa ◆ Salute: Riccardi, "nuovo murales al Burlo valorizza umanizzazione cure" ◆ Eventi: Scoccimarro, "PalaChiarbola rinnovato è investimento su giovani" ◆ Monfalcone.“60 anni di Pro Loco”: una mostra fotografica tra memoria, territorio e futuro ◆ Bullian: “FVG Pride a Udine: il patrocinio è un segnale di rispetto e civiltà per tutte e tutti, contro ogni tipo di discriminazione" ◆ Presentata al Magazzino 26 in Porto Vecchio-Porto Vivo la mostra "Trieste Marittima. Armatori, porto e servizi dal 1836 al 1975" ◆ Ambiente: Scoccimarro, "Fvg seconda in Italia per qualità delle acque di balneazione" ◆ Logistica: Fedriga, sistema unico tra porti-interporti Nord Adriatico ◆ Fedriga su Regeni e rapporti con Egitto: «Non appassioniamoci a dichiarazioni televisivo-giornalistiche» ◆ Barcolana, Trieste si prepara all’invasione di visitatori: 45 addetti e 24 mezzi per la pulizia della città ◆ Veneto, aperte le iscrizioni per diventare Guardie Eco-Zoofile OIPA: corsi gratuiti dal 9 novembre ◆ A4, weekend di lavori: Passante di Mestre chiuso verso Milano da venerdì sera a lunedì mattina ◆ Fvg, minacce al Pronto soccorso con un coltello: 50enne denunciato dai Carabinieri ◆
Segnalazioni

Migranti: cibo e coperte a Lampedusa, attivati aerei e navi

Luca Marsi·
 "La prefettura ha gia' fatto giungere alcune forniture di viveri straordinarie attingendo alle attivita' commerciali presenti sull'isola, vista l'impossibilita' di trasferimenti via mare a causa delle condizioni meteo avverse, grazie alla disponibilita' della presidenza della Regione siciliana, del dipartimento regionale di Protezione civile, e della Croce Rossa italiana, sono stati inviati a Lampedusa con gli stessi aerei che provvederanno ad effettuare i trasferimenti dei Migranti nella giornata odierna, rilevanti quantita' di beni di prima necessita' - viveri e vestiario - in particolare materiale per l'igiene personale, coperte ed alimenti per bambini". Sull'isola domani e' atteso anche il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. 
 
 L'ufficio del governo interviene cosi' sull'emergenza immigrazione che sta mettendo in ginocchio Lampedusa, in pieno inverno, con circa 2.700 Migranti presenti all'hotspot, a fronte di una capienza massima di poco meno di 400, e l'assoluta impossibilita' di effettuare trasferimenti via mare a causa delle avverse condizioni. A tamponare l'emergenza e' intervenuto il ministero della Difesa che ha messo a disposizione alcuni aerei militari. Dalla prefettura assicurano che "e' in programma domani, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, un trasferimento con il traghetto di linea diretto a Porto Empedocle della Compagnia Siremar che ha messo a disposizione 420 posti".
 
- Alle 15 l'arrivo programmato alla base di Sigonella del C130 dell'Aeronautica militare per caricare beni di prima necessita' destinati al centro di accoglienza Migranti dell'isola di Lampedusa: lo comunica il Dipartimento regionale di Protezione civile. L'iniziativa e' frutto della sinergia tra la Presidenza della Regione, Viminale, Dipartimento dell'immigrazione, il Dipartimento Protezione civile Sicilia, prefettura di Agrigento, Comune di Catania, la Croce rossa italiana, Caritas e Aeronautica. "La situazione e' stata costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale - afferma il dipartimento - che ha informato costantemente il presidente Schifani, rappresentando le richieste del Dipartimento immigrazione e della prefettura di Agrigento sulla necessita' di far arrivare sull'isola aiuti indispensabili: come coperte, scarpe, indumenti e kit igienici per i 2700 Migranti, bambini, donne e uomini". Secondo quanto riferisce il Dipartimento di protezione civile, "gia' nelle prime ore dell'alba, e' stata attivata l'organizzazione del Drpc Sicilia d'intesa con il Dipartimento liberta' civili e immigrazione. Sono stati ricercati beni di pronta disponibilita' individuati in quelli di Croce rossa italiana, di Caritas e dei depositi di protezione civile di Catania, Siracusa e Palermo". Quindi il trasporto da Croce rossa e volontari di protezione civile alla volta di Sigonella. "Si sta valutando anche l'invio di altro materiale di Cri, Protezione civile siciliana, Caritas anche via mare, con il traghetto di linea in partenza domani sera. Domani sull'isola, condizioni meteo permettendo, si recheranno in sopralluogo il presidente Schifani, assieme al Capo del Dipartimento nazionale delle liberta' civili e immigrazione, Valerio Valenti e al capo Dipartimento della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina.(AGI)Rg3/Mrg

Articoli correlati