venerdì 29 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche"
Regione

Viabilità. Fasiolo (Pd): "Si istituisca un tavolo politico per la tutela della Sdag di Gorizia"

Luca Marsi ·
Viabilità. Fasiolo (Pd): "Si istituisca un tavolo politico per la tutela della Sdag di Gorizia"

"Le azioni finora intraprese a tutela della Sdag sono apprezzabili, ma la completa tenuta dell'autoporto deve passare anche da un tavolo politico, oltre a quello tecnico". Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), replicando alla risposta dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, alla sua interrogazione incentrata sulle vicende della società Stazioni doganali autoportuali di Gorizia (Sdag) anche a seguito della chiusura dell'autostrada slovena H4. "Dalla risposta dell'assessore - spiega Fasiolo - apprendo con soddisfazione che i ristori verranno riconfermati, con quote maggiorate da 250 a 300mila euro a Sdag, e che sono comunque in atto le convenzioni e i finanziamenti regionali che aiuteranno a proseguire su questa strada. Accanto a questo, resta centrale la prosecuzione del tavolo permanente di confronto che già coinvolge varie realtà istituzionali territoriali italiane e slovene, per
monitorare costantemente l'evoluzione della situazione".

Positivo dunque il riscontro di Fasiolo che da atto ad Amirante del lavoro svolto con la Slovenia "per la riduzione dei tempi di sistemazione della H4 e, conseguentemente, del disagio a Sdag. Apprezzamento pure per il tavolo politico previsto ai primi di maggio". Infine, la dem esprime, al di là del tema dell'interrogazione, "ulteriore preoccupazione per situazioni che complicheranno le cose per la logistica e che non dipendono dalla Regione Fvg: i lavori che Rfi avrà in corso sul Brennero fino al 2030 e altri interventi sulla Pontebbana verso Tarvisio con varie interruzioni sulla tratta fino al 2028. Tutto questo avrà forti implicazioni anche sulle prospettive di Sdag".
 

Articoli correlati