lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Al via il Trieste Photo Days con nomi di assoluto prestigio internazionale ◆ Rifondazione Comunista: "Stretta su Piazza Libertà e accoglienza: una scelta inumana e ideologica" ◆ Tennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino ◆ Eventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese" ◆ Polizia Locale: nuovi agenti e tre vice commissari per rafforzare la sicurezza in città (VIDEO) ◆ Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆ Al via il Trieste Photo Days con nomi di assoluto prestigio internazionale ◆ Rifondazione Comunista: "Stretta su Piazza Libertà e accoglienza: una scelta inumana e ideologica" ◆ Tennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino ◆ Eventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese" ◆ Polizia Locale: nuovi agenti e tre vice commissari per rafforzare la sicurezza in città (VIDEO) ◆ Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆
Regione

Sfida climatica, Scoccimarro: "Vincere con pragmatismo e tecnologia, non con i divieti"

Luca Marsi·
Sfida climatica, Scoccimarro: "Vincere con pragmatismo e tecnologia, non con i divieti"

"Oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Terra, ma questo appuntamento non deve limitarsi a vuoti slogan o a un ambientalismo ideologico e paralizzante. La Terra ha bisogno di soluzioni concrete: la sfida climatica si vince con la scienza, la tecnologia e un'alleanza forte con il mondo produttivo. La vera sostenibilità, per non tradursi in un peso unicamente a carico di cittadini e aziende, deve essere prima di tutto sociale ed economica, oltre che ambientale". 
Lo ha affermato oggi l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, intervenendo a Catania in apertura del panel "Giornate dell'Ambiente: La sfida per l'adattamento ai cambiamenti climatici", promosso dall'Assessorato al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana e dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs). 
Portando i saluti dell'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia ai rappresentanti istituzionali e alle categorie economiche presenti, Scoccimarro ha sottolineato come le due Regioni, pur distanti geograficamente, condividano la medesima esposizione all'innalzamento del mare, all'erosione costiera e alla minaccia dei fenomeni meteo estremi. 
"In Friuli Venezia Giulia - ha spiegato l'esponente della Giunta - stiamo tracciando la rotta con la nostra legge 'FVGreen', che fissa l'obiettivo ambizioso della neutralità climatica al 2045, anticipando di cinque anni il Green Deal europeo. Un traguardo che perseguiamo con grande pragmatismo, consapevoli che l'impatto antropico sull'ecosistema è innegabile, ma che lo è altrettanto il diritto all'impresa per garantire la tenuta del nostro tessuto socio-economico". 
L'assessore ha poi posto l'accento sul ruolo imprescindibile della ricerca per orientare le scelte della pubblica amministrazione. "Il fondamento di ogni seria politica di adattamento deve essere la scienza, senza il cui supporto chi amministra non può pianificare la messa in sicurezza del territorio in risposta agli eventi estremi". 
"Il cambiamento climatico non aspetta i tempi della burocrazia - ha concluso Scoccimarro -. L'Europa ci chiede un'accelerazione verso una gestione proattiva dei rischi, perché eventi sempre più al limite si presentano con una frequenza che non ci consente più di lavorare solo in logica di emergenza. Servono strategie integrate, automazione e sinergie tra territori per guidare la transizione ecologica e proteggere il nostro Mediterraneo".
ARC/Com/pph

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min