lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Al via il Trieste Photo Days con nomi di assoluto prestigio internazionale ◆ Rifondazione Comunista: "Stretta su Piazza Libertà e accoglienza: una scelta inumana e ideologica" ◆ Tennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino ◆ Eventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese" ◆ Polizia Locale: nuovi agenti e tre vice commissari per rafforzare la sicurezza in città (VIDEO) ◆ Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆ Al via il Trieste Photo Days con nomi di assoluto prestigio internazionale ◆ Rifondazione Comunista: "Stretta su Piazza Libertà e accoglienza: una scelta inumana e ideologica" ◆ Tennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino ◆ Eventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese" ◆ Polizia Locale: nuovi agenti e tre vice commissari per rafforzare la sicurezza in città (VIDEO) ◆ Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆
Regione

Formazione, Rosolen: "Istruzione nautica è pilastro di innovazione"

Luca Marsi·
Formazione, Rosolen: "Istruzione nautica è pilastro di innovazione"

"L'istruzione nautica a Trieste è tra le forme più alte dell'indissolubile legame di questa città con il mare. Un'istituzione antichissima, fondata oltre 270 anni fa con la lungimiranza di chi già all'epoca credeva fortemente nell'importanza di coniugare le competenze manuali e il rigore scientifico. Da quelle basi è fiorito l'intero ecosistema di ricerca e innovazione di questo territorio, oggi riconosciuto come eccellenza assoluta a livello internazionale". 

Così l'assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione Alessia Rosolen è intervenuta oggi alla tavola rotonda: "Il futuro dei costruttori navali: scuola, industria e territorio", iniziativa collaterale alla gara nazionale per scuole nautiche organizzata dall'Istituto Galvani di Trieste. Nel corso dell'evento svoltosi nella sede dello Yacht Club Adriaco, la rappresentante della Giunta ha portato il saluto istituzionale assieme al dirigente scolastico della scuola nautica triestina Francesco Fazari e a Marco Serraino per l'Ufficio scolastico regionale. 

"La navigazione - ha sostenuto Rosolen nell'occasione - non solo offre l'opportunità di esercitare una professione tecnica, ma si pone anche come una preziosa forma di apertura mentale. La Regione promuove con orgoglio i percorsi formativi verticali, che preparino i giovani a 'navigare' le sfide future con una visione aperta al mondo. La passione per la navigazione, in particolare, può trasformarsi in un motore di innovazione economica e sociale per l'intero territorio".

La gara nazionale dei costruttori navali, in corso fino al 22 aprile, coinvolge ogni anno le scuole nautiche di tutta Italia e si sviluppa in due fasi: una selezione interna a ciascun istituto e una prova nazionale, alla quale accede un solo studente per scuola, chiamato a rappresentare il proprio istituto. Le finalità sono molteplici: valorizzare il talento degli studenti, verificare le competenze tecniche acquisite durante il percorso scolastico, favorire lo scambio tra realtà territoriali diverse e rafforzare il legame tra scuola, formazione e mondo produttivo. L'Istituto Galvani ha organizzato l'edizione 2026 in quanto vincitore della gara dello scorso anno.
ARC/PAU/ep

 

Articoli correlati

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territoriRegione

Turismo: Bini, l'enogastromonia unisce i territori

"Le eccellenze agroalimentari e la tradizione enogastronomica sono tra i principali fattori di attrazione turistica del Friuli Venezia Giulia. Valorizzarle attraverso progetti condivisi significa trasformarle in opportunità concrete per le

redazione·17 ott 2026·3 min