Stefano Bernobich ‘Chiudere piazza Libertà per il decoro’, Valentina Repini ‘È una resa’” (VIDEO)

Nuovo confronto serale su Trieste Cafe martedì 14 aprile 2026, condotto da Luca Marsi, con protagonisti Stefano Bernobich (Lega) e Valentina Repini (Partito Democratico).
Tema centrale della prima parte del dibattito la possibile chiusura notturna di piazza Libertà, proposta che continua a dividere il mondo politico cittadino.
Bernobich ha spiegato come la misura non rappresenti una scelta ideale, ma una risposta a una situazione che definisce problematica, legata al degrado e alle condizioni in cui si presenta la piazza, soprattutto agli occhi di chi arriva in città. Secondo il capogruppo della Lega, la necessità è quella di tutelare il decoro urbano e intervenire su un luogo che, a suo dire, è diventato punto di ritrovo con conseguenze negative per l’immagine di Trieste.
Di posizione opposta la consigliera Repini, che ha definito la chiusura degli spazi pubblici una resa. Secondo l’esponente del Partito Democratico, il problema va affrontato con soluzioni di lungo periodo, attraverso interventi strutturali, coordinamento tra istituzioni e una presa in carico più ampia del fenomeno. Ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere gli spazi pubblici aperti, curati e presidiati.
Migrazioni e sicurezza, visioni a confronto
Il dibattito si è allargato anche al tema dei flussi migratori e della gestione del territorio.
Bernobich ha posto l’accento sul fatto che piazza Libertà venga individuata come punto di arrivo e ritrovo, sottolineando come questo contribuisca a creare criticità e disagio per la città.
Repini ha invece richiamato la complessità del fenomeno, evidenziando la necessità di strumenti sociali e strutture adeguate per gestire situazioni emergenziali, oltre a un maggiore investimento sulla sicurezza urbana e sul presidio del territorio.
Parcheggi e turismo, il nodo della mobilità
Secondo tema della serata, la questione parcheggi in vista della stagione crocieristica.
Repini ha sottolineato come le misure attuali rappresentino interventi limitati, evidenziando la necessità di una visione più ampia sulla mobilità urbana, con l’introduzione di parcheggi di cerniera e un potenziamento del trasporto pubblico per ridurre la pressione sul centro cittadino.
Bernobich ha riconosciuto la criticità del problema parcheggi, indicando però nei nuovi posti disponibili e nella futura installazione di sistemi informativi per segnalare i parcheggi liberi un primo passo concreto per migliorare la situazione e facilitare turisti e residenti.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaAmministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO)
Le reazioni dell'opposizione alle dichiarazioni di Massimiliano Fedriga rappresentano, secondo Stefano Bernobich, uno degli aspetti più sorprendenti del dibattito politico degli ultimi giorni. Durante l'intervista rilasciata a Luca Marsi, i
PoliticaAmministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO)
A meno di un anno dalle elezioni comunali, il dibattito politico entra progressivamente nel vivo. Durante l'intervista trasmessa da "Un capo in B con...", il capogruppo del Partito Democratico Giovanni Barbo ha affrontato il tema della cost
PoliticaTrieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO)
Non soltanto grandi opere e grandi progetti. Secondo Maria Luisa Paglia una futura amministrazione comunale dovrà prestare molta più attenzione anche ai piccoli problemi che ogni giorno accompagnano la vita dei cittadini. Durante l'intervis
PoliticaTrieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO)
La trasformazione di Porto Vecchio non può limitarsi a una grande operazione immobiliare destinata a pochi. È questo uno dei concetti espressi da Enrico Sossi durante la trasmissione "Un capo in B con...", condotta da Luca Marsi dal Citybar
