giovedì 8 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, maxi controllo in piazza della Libertà: 70 persone presenti, hashish sequestrato ◆ Trieste, sotto il Carso si apre un mondo nascosto: visite straordinarie alla Caverna III di Basovizza ◆ Trieste, Forza Nuova contro i controlli in piazza Libertà: «Residenti torneranno a sopportare il degrado» ◆ Carabinieri, nuovo comandante: «Dopo 20 giorni Trieste la definisco bellissima». Priorità presenza (VIDEO) ◆ Barcolana a Trieste, controlli agli ingressi e operatori nel villaggio: come funziona la sorveglianza (VIDEO) ◆ Trieste, de Blasio: «La Barcolana fa crescere i nostri ragazzi anche fuori dalla scuola» (VIDEO) ◆ Monfalcone, Centro Giovani prepara i nuovi laboratori: «Dare competenze per un posto di lavoro» (VIDEO) ◆ Barcolana 2026, Zecchini: «Siamo partiti col botto». Trieste entra nel cuore della festa (VIDEO) ◆ ASUGI, Poggiana mette il 116117 tra i risultati del 2026: «Motivo di grande soddisfazione» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 8 ottobre, piogge abbondanti ◆ Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆ "Musica a palla, piedi sui sedili e sporcizia": lo sfogo sui bus. "Un girone dantesco per chi paga l'abbonamento" ◆ L’incanto dei castelli d’acqua: Miramare e Duino protagonisti della Riviera triestina ◆ Animali: Scoccimarro, "Enpa modello di concretezza senza fini politici" ◆ Trieste, maxi controllo in piazza della Libertà: 70 persone presenti, hashish sequestrato ◆ Trieste, sotto il Carso si apre un mondo nascosto: visite straordinarie alla Caverna III di Basovizza ◆ Trieste, Forza Nuova contro i controlli in piazza Libertà: «Residenti torneranno a sopportare il degrado» ◆ Carabinieri, nuovo comandante: «Dopo 20 giorni Trieste la definisco bellissima». Priorità presenza (VIDEO) ◆ Barcolana a Trieste, controlli agli ingressi e operatori nel villaggio: come funziona la sorveglianza (VIDEO) ◆ Trieste, de Blasio: «La Barcolana fa crescere i nostri ragazzi anche fuori dalla scuola» (VIDEO) ◆ Monfalcone, Centro Giovani prepara i nuovi laboratori: «Dare competenze per un posto di lavoro» (VIDEO) ◆ Barcolana 2026, Zecchini: «Siamo partiti col botto». Trieste entra nel cuore della festa (VIDEO) ◆ ASUGI, Poggiana mette il 116117 tra i risultati del 2026: «Motivo di grande soddisfazione» (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 8 ottobre, piogge abbondanti ◆ Barcolana 58, Carso sbarca sulle Rive: 4 Comuni insieme per raccontare un territorio da scoprire ◆ Barcolana 58 entra nel vivo: 1.570 barche, 200 espositori e Trieste accoglie l’Amerigo Vespucci ◆ "Musica a palla, piedi sui sedili e sporcizia": lo sfogo sui bus. "Un girone dantesco per chi paga l'abbonamento" ◆ L’incanto dei castelli d’acqua: Miramare e Duino protagonisti della Riviera triestina ◆ Animali: Scoccimarro, "Enpa modello di concretezza senza fini politici" ◆
Politica

Slovenia,. incontro tra il Sap e il locale sindacato PSS, collaborazione sempre più stretta su immigrazione

Luca Marsi·

Si è svolto a Lubiana (SLO) un incontro tra una delegazione del SAP – Sindacato Autonomo di Polizia e il PSS - Policijski Sindikat Slovenije, il maggiore soggetto sindacale di Polizia della Slovenia.

Il SAP è stato rappresentato dal Segretario Provinciale di Trieste Lorenzo TAMARO e dal Segretario della Valle D’Aosta del SAP Massimo DENARIER che ricopre anche la carica di Segretario Generale Aggiunto del C.E.S.P. – Consiglio Europeo dei Sindacati di Polizia.

Presenti all’incontro per il PSS il Presidente Nazionale Rok CVETKO, i membri del Comitato Esecutivo Alen PEČARIČ e Marko JAKAC.

I due soggetti sindacali hanno voluto con questo incontro consolidare un rapporto di amicizia e collaborazione che dura già da diversi anni e che gli eventi e le problematiche comuni attuali sicuramente uniscono maggiormente sul fronte sindacale.

Un incontro che ha stabilito che i contatti tra i dirigenti di entrambi i sindacati siano permanenti, e che vi sia una collaborazione su tutte le questioni di interesse comune.

La situazione riguardante l’immigrazione irregolare la “Rotta Balcanica”, le azioni comuni e congiunte come le pattuglie miste, le operazioni transfrontaliere, che interessano i nostri territori sono stati alcuni tra i temi affrontati durante il lungo incontro.

Ma c’è stato anche un interessante quanto proficuo confronto sulle dotazioni ed armamenti utilizzati dalle due Polizie europee, senza dimenticare temi fondamentali come le garanzie funzionali, la tutela legale, gli stipendi e il sistema pensionistico.

 

Un primo incontro ufficiale, questo, che costituisce l’inizio di un rapporto ancor più stretto tra i due sindacati e che potrebbe portare al ritorno del PSS nel C.E.S.P.

Articoli correlati