giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori"
Politica

Sicurezza e organici a Trieste, Scaglione (Siulp): “Mancano uomini, meno controllo sul territorio” (VIDEO)

Luca Marsi ·
Sicurezza e organici a Trieste, Scaglione (Siulp): “Mancano uomini, meno controllo sul territorio” (VIDEO)

Il tema della prevenzione a Trieste è stato indicato come uno dei punti più critici nel sistema sicurezza. Jonathan Scaglione ha evidenziato come la mancanza di personale incida direttamente sulla capacità di intervenire prima che i reati si verifichino.

Secondo quanto comunicato nel corso della diretta, la prevenzione è strettamente legata alla presenza sul territorio, che dipende in modo diretto dagli organici disponibili.

“Arriviamo dopo”: il limite operativo delle forze dell’ordine

Nel suo intervento, Scaglione ha spiegato come la riduzione delle pattuglie comporti un cambiamento significativo nel tipo di intervento. Le forze dell’ordine, infatti, si trovano sempre più spesso a intervenire dopo che l’episodio si è già verificato.

Questa dinamica, secondo quanto emerso, è una conseguenza diretta della carenza di personale, che limita la possibilità di presidiare in modo costante il territorio.

Un territorio ampio e risorse limitate

La difficoltà è amplificata dall’estensione dell’area da coprire, che comprende un territorio ampio e articolato. Secondo quanto spiegato, bastano poche emergenze contemporanee per congestionare completamente l’operatività delle forze dell’ordine.

In questo contesto, la gestione delle priorità diventa inevitabile, con un impatto diretto sulla capacità di prevenzione.

Il rischio di una sicurezza sempre più reattiva

Il quadro delineato evidenzia un sistema sempre più orientato alla repressione dei reati già avvenuti, piuttosto che alla loro prevenzione. Una condizione che, secondo quanto emerso, rappresenta una delle principali criticità della sicurezza urbana.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati