giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori"
Politica

Primo maggio amaro a Trieste, Governa (Azione): “300 lavoratori senza stipendio, situazione grave”

Luca Marsi ·
Primo maggio amaro a Trieste, Governa (Azione): “300 lavoratori senza stipendio, situazione grave”

Un primo maggio segnato non solo dalle manifestazioni e dalle rivendicazioni, ma anche da una forte preoccupazione per il presente del lavoro in città. A intervenire è Arturo Governa, segretario cittadino di Azione Trieste, che ha espresso una posizione netta sulla situazione di alcuni lavoratori locali.

“Oltre 300 lavoratori senza stipendio”

“Difficile festeggiare questo primo maggio a Trieste sapendo che oltre 300 lavoratori sono senza stipendio”, ha dichiarato Governa, facendo riferimento alla situazione della StarTech (ex Flex).

Secondo quanto evidenziato, lavoratrici e lavoratori dell’azienda non avrebbero percepito lo stipendio del mese di aprile, una condizione che – sottolinea – ha un impatto diretto sulle famiglie coinvolte.

“È superfluo ricordare cosa ciò possa significare per le loro famiglie”, ha aggiunto.

Una crisi che va oltre il singolo caso

Pur auspicando una rapida soluzione della vicenda, anche attraverso il supporto delle istituzioni, Governa invita a guardare al quadro più ampio.

“Se questo gravissimo ritardo verrà risolto, restano comunque i nodi di un quadro complessivo che si sta deteriorando ogni giorno di più”, ha spiegato.

Tra i fattori indicati: l’aumento dei costi dell’energia, il rincaro delle materie prime e le difficoltà nelle catene di approvvigionamento legate alle tensioni geopolitiche.

“Servono interventi immediati e monitoraggio”

Il segretario di Azione Trieste ha quindi richiamato il ruolo delle istituzioni, chiedendo azioni concrete e tempestive.

“È compito delle istituzioni mettere in campo da subito meccanismi di monitoraggio insieme alle associazioni di categoria e ai sindacati dei lavoratori”, ha affermato.

L’obiettivo, secondo Governa, è intervenire con misure preventive e di sostegno nei settori più esposti, dove la crisi non è più un’ipotesi ma un rischio concreto a breve termine.

Una posizione che si inserisce nel dibattito più ampio sul lavoro, proprio nel giorno simbolo dedicato ai diritti e alla dignità dei lavoratori.

Articoli correlati