sabato 29 agosto 2026
Breaking
Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO) Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO)
Politica

Paul Pisani lancia l’allarme: “risse e violenze aumentano, bisogna intervenire” (VIDEO)

Luca Marsi·
Paul Pisani lancia l’allarme: “risse e violenze aumentano, bisogna intervenire” (VIDEO)

La sicurezza a Trieste e la gestione della movida tornano al centro del confronto pubblico, con l’intervento di Paul Pisani, responsabile della GIS, che ha commentato in diretta l’episodio della rissa al Molo Audace e più in generale l’evoluzione della situazione in città.

“episodi sempre più frequenti”: la preoccupazione di pisani

Pisani ha evidenziato come situazioni di violenza urbana stiano diventando sempre più ricorrenti, sottolineando che “ogni giorno c’è qualcosa di nuovo in senso negativo”, tra risse, litigi e aggressioni.

Secondo il responsabile GIS, il fenomeno non riguarda solo Trieste ma un contesto più ampio, pur riconoscendo che episodi in centro città hanno un impatto particolarmente forte sulla percezione dei cittadini.

Il tema del controllo del territorio

Nel corso dell’intervento, Pisani ha sottolineato la necessità di maggiore attenzione e controllo, evidenziando come alcune aree centrali stiano diventando teatro di situazioni critiche.

È stato inoltre ipotizzato che alcune dinamiche possano essere legate a contesti specifici, ma ribadendo la necessità di interventi e monitoraggi più incisivi.

Eventi e sicurezza: “nei concerti controlli efficaci”

Pisani ha chiarito che durante eventi organizzati, anche gratuiti, esiste un sistema strutturato di sicurezza con controlli agli accessi, presenza di personale qualificato e supporto delle forze dell’ordine.

In questi contesti, secondo quanto spiegato, il livello di sicurezza risulta elevato, grazie a perquisizioni e monitoraggi preventivi.

La criticità della movida

Diverso il discorso per la movida, indicata come il vero punto critico. Pisani ha sottolineato che le situazioni più problematiche si verificano al di fuori degli eventi organizzati, in contesti meno controllati.

Carenza di personale e difficoltà nel reclutamento

Un altro tema centrale riguarda la difficoltà nel reperire personale qualificato. Pisani ha spiegato che, nonostante la disponibilità di corsi finanziati o a costi ridotti, non si raggiunge il numero minimo di iscritti per attivarli a Trieste.

Secondo quanto dichiarato, questo rappresenta un problema concreto per il settore della sicurezza privata.

Il cambiamento generazionale e il lavoro

Pisani ha inoltre evidenziato un cambiamento nella mentalità delle nuove generazioni, sottolineando come la disponibilità a lavorare in determinati orari e contesti sia diminuita.

Ha ribadito come il settore richieda formazione, responsabilità e attenzione, elementi fondamentali per garantire sicurezza durante eventi e attività pubbliche.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati