Paul Pisani lancia l’allarme: “risse e violenze aumentano, bisogna intervenire” (VIDEO)

La sicurezza a Trieste e la gestione della movida tornano al centro del confronto pubblico, con l’intervento di Paul Pisani, responsabile della GIS, che ha commentato in diretta l’episodio della rissa al Molo Audace e più in generale l’evoluzione della situazione in città.
“episodi sempre più frequenti”: la preoccupazione di pisani
Pisani ha evidenziato come situazioni di violenza urbana stiano diventando sempre più ricorrenti, sottolineando che “ogni giorno c’è qualcosa di nuovo in senso negativo”, tra risse, litigi e aggressioni.
Secondo il responsabile GIS, il fenomeno non riguarda solo Trieste ma un contesto più ampio, pur riconoscendo che episodi in centro città hanno un impatto particolarmente forte sulla percezione dei cittadini.
Il tema del controllo del territorio
Nel corso dell’intervento, Pisani ha sottolineato la necessità di maggiore attenzione e controllo, evidenziando come alcune aree centrali stiano diventando teatro di situazioni critiche.
È stato inoltre ipotizzato che alcune dinamiche possano essere legate a contesti specifici, ma ribadendo la necessità di interventi e monitoraggi più incisivi.
Eventi e sicurezza: “nei concerti controlli efficaci”
Pisani ha chiarito che durante eventi organizzati, anche gratuiti, esiste un sistema strutturato di sicurezza con controlli agli accessi, presenza di personale qualificato e supporto delle forze dell’ordine.
In questi contesti, secondo quanto spiegato, il livello di sicurezza risulta elevato, grazie a perquisizioni e monitoraggi preventivi.
La criticità della movida
Diverso il discorso per la movida, indicata come il vero punto critico. Pisani ha sottolineato che le situazioni più problematiche si verificano al di fuori degli eventi organizzati, in contesti meno controllati.
Carenza di personale e difficoltà nel reclutamento
Un altro tema centrale riguarda la difficoltà nel reperire personale qualificato. Pisani ha spiegato che, nonostante la disponibilità di corsi finanziati o a costi ridotti, non si raggiunge il numero minimo di iscritti per attivarli a Trieste.
Secondo quanto dichiarato, questo rappresenta un problema concreto per il settore della sicurezza privata.
Il cambiamento generazionale e il lavoro
Pisani ha inoltre evidenziato un cambiamento nella mentalità delle nuove generazioni, sottolineando come la disponibilità a lavorare in determinati orari e contesti sia diminuita.
Ha ribadito come il settore richieda formazione, responsabilità e attenzione, elementi fondamentali per garantire sicurezza durante eventi e attività pubbliche.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaAmministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO)
Le reazioni dell'opposizione alle dichiarazioni di Massimiliano Fedriga rappresentano, secondo Stefano Bernobich, uno degli aspetti più sorprendenti del dibattito politico degli ultimi giorni. Durante l'intervista rilasciata a Luca Marsi, i
PoliticaAmministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO)
A meno di un anno dalle elezioni comunali, il dibattito politico entra progressivamente nel vivo. Durante l'intervista trasmessa da "Un capo in B con...", il capogruppo del Partito Democratico Giovanni Barbo ha affrontato il tema della cost
PoliticaTrieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO)
Non soltanto grandi opere e grandi progetti. Secondo Maria Luisa Paglia una futura amministrazione comunale dovrà prestare molta più attenzione anche ai piccoli problemi che ogni giorno accompagnano la vita dei cittadini. Durante l'intervis
PoliticaTrieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO)
La trasformazione di Porto Vecchio non può limitarsi a una grande operazione immobiliare destinata a pochi. È questo uno dei concetti espressi da Enrico Sossi durante la trasmissione "Un capo in B con...", condotta da Luca Marsi dal Citybar
