domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆
Politica

Nuove telecamere Trieste, città sempre più sorvegliata: 228 impianti e piano in espansione

Luca Marsi·
Nuove telecamere Trieste, città sempre più sorvegliata: 228 impianti e piano in espansione

Trieste rafforza il proprio sistema di sicurezza urbana e accelera sulla connettività digitale. Prosegue infatti il piano dell’Amministrazione comunale per il potenziamento della videosorveglianza, con un nuovo intervento completato in piazza Puecher, nel rione di San Giacomo.

Qui sono state installate tre nuove telecamere e un access point per il rafforzamento della rete Wi-Fi pubblica, in un’azione che unisce tecnologia e sicurezza.

Savino: “Passo concreto per una città più sicura e connessa”

A sottolineare il valore dell’intervento è l’assessore all’Innovazione Sandra Savino: “Questo intervento rappresenta un passo concreto verso una città più sicura e più connessa. Sicurezza e innovazione lavorano insieme per migliorare la qualità della vita dei cittadini, sostenere le attività economiche e rendere Trieste più attrattiva”.

Un approccio integrato che punta a coniugare presidio del territorio e servizi digitali.

Controllo in tempo reale e supporto alle forze dell’ordine

Le nuove telecamere sono collegate in tempo reale alla centrale operativa della Polizia Locale e alla sala operativa della Questura, garantendo interventi tempestivi e un supporto concreto alle attività di controllo e indagine.

La scelta dei punti di installazione avviene in collaborazione tra il Dipartimento Innovazione e la Polizia Locale, con l’obiettivo di individuare le aree più strategiche.

Il progetto Trieste Commerciale e l’espansione

L’intervento rientra nel progetto “Trieste Commerciale”, finanziato dalla Regione, che prevede nei prossimi mesi un’ulteriore estensione della rete con nuove installazioni di telecamere e punti Wi-Fi in diverse zone della città.

Il piano sarà sviluppato progressivamente fino al completamento previsto entro gennaio 2027.

Nuovo piano con fondi del Ministero: 35 telecamere in più

Parallelamente, la Giunta ha approvato un nuovo progetto finanziato dal Ministero dell’Interno che prevede 35 nuove telecamere in aree strategiche come Opicina, il Giardino pubblico Muzio de Tommasini, piazza Perugino, via dei Bonomo e l’ospedale Burlo Garofolo, oltre al potenziamento degli impianti già presenti in piazza della Borsa e piazza Foraggi.

Trieste sempre più connessa e monitorata

Con il completamento dei due progetti, il sistema cittadino raggiungerà quota 228 telecamere, segnando un ulteriore passo avanti verso un modello di città moderna, attenta alla sicurezza e alla qualità dei servizi.

Un investimento che guarda al futuro, puntando su tecnologia, prevenzione e vivibilità urbana.

Articoli correlati