lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆
Politica

"No doppia preferenza di genere, aula dimostra totale disattenzione della politica nei confronti delle donne di questa regione"

Luca Marsi·
In riferimento alla bocciatura dell’introduzione della “doppia preferenza di genere”, il Movimento Futura esprime il proprio forte dissenso rispetto a quanto avvenuto in Consiglio regionale, dove non è stata approvata la proposta di legge in materia presentata dai consiglieri di 5 partiti diversi. Perché passasse servivano i voti dei consiglieri di maggioranza , ma questi voti sono incredibilmente mancati . E’ importante sottolineare che quella non approvata non è una proposta di legge che intendeva imporre qualcosa: offriva semplicemente all’elettore un’opportunità in più. Di fatto, invece di una sola preferenza se ne possono esprimere due a patto che ci sia l’alternanza uomo/donna. La  sorpresa è ancora maggiore in quanto esiste già una sentenza in merito della Corte Costituzionale che esorta la politica regionale a recepire una legge nazionale del 2016. Ad oggi (assieme al Piemonte e alla Valle d’Aosta) siamo l’unica regione in Italia a non averla ancora attuata. Quella di ieri sarebbe potuta essere un’occasione per tutti i partiti presenti in Consiglio regionale: votando a favore della doppia preferenza di genere, avrebbero potuto superare le diversità ideologiche per approvare una legge già in vigore per le elezioni comunali in tutto il Fvg e che di fatto serve ad “aggiustare” una disuguaglianza reale rispetto agli eletti donna in Consiglio regionale, sempre in evidente minoranza. Sarebbe stato un segnale e un salto di qualità culturale anche rispetto alla  disparità che ad oggi si continua purtroppo a riscontrare in ambito di tutele occupazionali tra uomo e donna (in Italia, la percentuale di donne che ha perso il lavoro nell’ultimo anno è doppia rispetto alla media europea). Evidentemente Fedriga e gli altri esponenti dei partiti che si sono espressi in modo contrario non hanno ritenuto importante suggellare con il loro assenso una legge che esiste nella quasi totalità delle regioni italiane. Le e gli esponenti del Movimento Futura e il candidato Sindaco Franco Bandelli disapprovano con forza questo atteggiamento privo di senso che dimostra una totale disattenzione politica nei confronti delle donne di questa regione che, con questa legge, avrebbero potuto portare le loro competenze, esperienze e capacità professionali anche nel mondo della politica della Regione Friuli Venezia Giulia.
 

Articoli correlati