giovedì 13 agosto 2026
Breaking
Duino Aurisina celebra i suoi benemeriti: San Rocco si apre con il grazie alla comunità Migranti. Spagnolo (Fnv): "Dal Governo si attendono ora fatti concreti" Gestione PalaTrieste: la Pallacanestro Trieste accoglie la delibera del Comune e attende i dettagli Rifiuti, Salvati (Pd): "Sperimentazione ‘intelligente’ da chiudere" Isonzo. Fasiolo (Pd): "Stati collaborino per salvare il nostro fiume" Turismo. Pd Fvg: "Non basta aumentare arrivi e presenze in regione" Dopo quattro anni, arrestato latitante internazionale, era in Albania Occupano uno stabile per la notte, ma era una caserma del Noe dei carabinieri Calano i beneficiari in Fvg dell'assegno unico, è l'effetto demografico Cisint: "SDAG Gorizia strategico per la crescita logistica" Torino: non c'è tempo per ospedale, partorisce bimba al telefono con 118 Trieste, Danielis (M5S): «caserma di via Rossetti potrebbe diventare un campus scolastico unico» (VIDEO) Brigida scatenata dal Pedocin: «A Uomini e Donne una volta si cercava davvero l’anima gemella» (VIDEO) Trieste, Tonel su turismo: «Non vogliamo mordi e fuggi, ma viaggiatori che si innamorino» (VIDEO) Fratelli d'Italia Trieste, Matteoni: «In dieci anni con Sportello del cittadino aiutato 500 persone» (VIDEO) Duino Aurisina celebra i suoi benemeriti: San Rocco si apre con il grazie alla comunità Migranti. Spagnolo (Fnv): "Dal Governo si attendono ora fatti concreti" Gestione PalaTrieste: la Pallacanestro Trieste accoglie la delibera del Comune e attende i dettagli Rifiuti, Salvati (Pd): "Sperimentazione ‘intelligente’ da chiudere" Isonzo. Fasiolo (Pd): "Stati collaborino per salvare il nostro fiume" Turismo. Pd Fvg: "Non basta aumentare arrivi e presenze in regione" Dopo quattro anni, arrestato latitante internazionale, era in Albania Occupano uno stabile per la notte, ma era una caserma del Noe dei carabinieri Calano i beneficiari in Fvg dell'assegno unico, è l'effetto demografico Cisint: "SDAG Gorizia strategico per la crescita logistica" Torino: non c'è tempo per ospedale, partorisce bimba al telefono con 118 Trieste, Danielis (M5S): «caserma di via Rossetti potrebbe diventare un campus scolastico unico» (VIDEO) Brigida scatenata dal Pedocin: «A Uomini e Donne una volta si cercava davvero l’anima gemella» (VIDEO) Trieste, Tonel su turismo: «Non vogliamo mordi e fuggi, ma viaggiatori che si innamorino» (VIDEO) Fratelli d'Italia Trieste, Matteoni: «In dieci anni con Sportello del cittadino aiutato 500 persone» (VIDEO)
Politica

"Mercato Coperto, assegnare alcuni spazi del primo piano come sede ad ASD e associazioni di volontario"

Luca Marsi·
Lunedì sera, in V circoscrizione, si è tenuta una seduta specifica per parlare di uno dei temi caldi delle ultime settimane, il Mercato Coperto.
 
Nella fase di discussione è intervenuto il consigliere di Fratelli d’Italia Maurizio Ciani che ha specificato che il partito dei meloniani non è contrario a priori ad alcuna ipotesi costruttiva, mantenendo primaria al piano terra la rivendita alimentare, mentre la somministrazione per vari motivi non sembra una strada percorribile. Il consigliere Ciani ha inoltre voluto precisare che «il compito della politica è quello di rendere fruibili gli spazi, poi l’iniziativa economica spetta agli operatori privati».
 
Ha espresso soddisfazione il Presidente della Circoscrizione Roberto Dubs (FdI): «Con l’audizione di tre Assessori nella medesima sessione, ho inteso promuovere un’operazione di chiarezza su un argomento importante per tutta la città, al di là dei gossip e delle interpretazioni emerse di recente anche in chiave di ricerca di consenso elettorale». «In una sede istituzionale competente come il consiglio circoscrizionale – ha concluso Dubs – si sono chiariti tutti gli aspetti sulle progettualità di questa amministrazione per il rilancio del Mercato Coperto di Largo Barriera».
 
Il sindaco Dipiazza in vari interventi aveva dichiarato l’importanza di trovare un attrattore. A tal proposito il partito dei patrioti, ha lanciato un’idea: «Per aumentare l’afflusso di persone nella struttura si potrebbero assegnare, anche a rotazione, alcuni spazi del primo piano come sede delle centinaia di ASD e altre associazioni di volontario che talvolta fanno riferimento alle abitazioni dei rispettivi presidenti». In questo caso si dovrebbe verificare la possibilità di estendere l’orario di apertura almeno fino alle 19.30.

Articoli correlati