lunedì 17 agosto 2026
Breaking
A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura FVG, boom di interesse online per il Montasio: è tra i dieci prodotti DOP e IGP italiani più in crescita SuperEnalotto, FVG protagonista: a Monfalcone centrato un “5” da oltre 15mila euro McDonald’s sulle Rive, Federalberghi: “Non è la politica a dover castrare il mercato, deve indirizzarlo” (VIDEO) 49° Settembre Musicale alla Cattedrale di San Giusto Portopiccolo, l’auto della Domenica Bestiale resta senza il suo fenicottero: «Aiutateci a riportarlo a casa» Incendi in FVG, AVS chiede l'acquisto di Canadair regionali Duino Aurisina, coltivazione di marijuana scoperta dalla Polizia: arrestato un 62enne Quando lo sport incontra la goliardia: il successo dei "Giochi di Patergassen" tra amici e sfide transfrontaliere Trieste, spariscono sei casse: la presidente del Carnevale Alessandra Orlich offre fino a mille euro Monfalcone, anziana sola resta senza cibo: i Carabinieri le fanno la spesa pagando di tasca propria Trieste, cartelli «Pos guasto» davanti a bar e ristoranti: «Strano che compaiano soprattutto la sera» Trieste, celebrata la messa dell’Assunzione nella chiesa di Villa Revoltella Turismo: «Il Carso può diventare una seconda grande porta d’ingresso di Trieste» Trieste, ciclisti contromano tra piazza Libertà e viale Miramare: «Così si rischia l’incidente» A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura FVG, boom di interesse online per il Montasio: è tra i dieci prodotti DOP e IGP italiani più in crescita SuperEnalotto, FVG protagonista: a Monfalcone centrato un “5” da oltre 15mila euro McDonald’s sulle Rive, Federalberghi: “Non è la politica a dover castrare il mercato, deve indirizzarlo” (VIDEO) 49° Settembre Musicale alla Cattedrale di San Giusto Portopiccolo, l’auto della Domenica Bestiale resta senza il suo fenicottero: «Aiutateci a riportarlo a casa» Incendi in FVG, AVS chiede l'acquisto di Canadair regionali Duino Aurisina, coltivazione di marijuana scoperta dalla Polizia: arrestato un 62enne Quando lo sport incontra la goliardia: il successo dei "Giochi di Patergassen" tra amici e sfide transfrontaliere Trieste, spariscono sei casse: la presidente del Carnevale Alessandra Orlich offre fino a mille euro Monfalcone, anziana sola resta senza cibo: i Carabinieri le fanno la spesa pagando di tasca propria Trieste, cartelli «Pos guasto» davanti a bar e ristoranti: «Strano che compaiano soprattutto la sera» Trieste, celebrata la messa dell’Assunzione nella chiesa di Villa Revoltella Turismo: «Il Carso può diventare una seconda grande porta d’ingresso di Trieste» Trieste, ciclisti contromano tra piazza Libertà e viale Miramare: «Così si rischia l’incidente»
Politica

Massacri delle Foibe, legge per punire negazionismo

Luca Marsi·

Massacri delle Foibe, Rizzetto (FdI): “Nuove misure per punire il negazionismo e attribuzione alle Associazioni di Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati di un ruolo primario per difendere la storia del confine orientale. 

E’ quanto chiede il deputato di Fratelli d’Italia con una proposta di legge presentata stamane e sottoscritta da tutti i deputati del gruppo. In una nota Rizzetto dichiara: “Chiediamo che le Associazioni di Esuli siano interpellate dagli Enti locali prima di autorizzare o concedere spazi per lo svolgimento di eventi sulle foibe e che siano le sole ad essere coinvolte nell’elaborazione dei piani di formazione ed insegnamento nelle scuole, per garantire una testimonianza autentica di quegli accadimenti per troppo tempo occultati. Ciò anche allo scopo di estromettere quegli enti e soggetti che in passato nell’intraprendere tali iniziative sulle foibe hanno rappresentato quei tragici fatti in modo distorto per meri fini politici. Chiediamo inoltre una modifica al codice penale affinché sia previsto specificamente come reato l’apologia e la negazione di quegli eccidi. Abbiamo il dovere di rendere giustizia ai nostri connazionali trucidati, necessità ancora più sentita dopo la recente scomparsa, all’età di 99 anni, di Giuseppe Comand, ultimo testimone delle Foibe, deceduto a Latisana (Ud)”.

Articoli correlati