martedì 14 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
Politica

Maltrattamenti e violenze a Trieste: Cisint “punizione legata alla religione, fatto inquietante”

Luca Marsi·
Maltrattamenti e violenze a Trieste: Cisint “punizione legata alla religione, fatto inquietante”

Un nuovo caso di violenza ai danni di una donna scuote Trieste. Nella giornata del 22 aprile, un uomo di origine afghana è stato arrestato con accuse legate a maltrattamenti e violenze.

Secondo quanto emerso, la donna sarebbe stata sottoposta a comportamenti vessatori e a una situazione di forte pressione psicologica, oltre che a episodi di violenza.

Le dichiarazioni di Anna Cisint

Sulla vicenda è intervenuta l’europarlamentare della Lega Anna Cisint, che ha espresso una posizione netta: “Questo è un episodio gravissimo, che dimostra tutta la violenza psicologica e fisica che può emergere in contesti di radicalizzazione”.

Cisint ha sottolineato come, a suo avviso, il caso non possa essere considerato isolato, ma inserito in un contesto più ampio: “Non si tratta di fatti isolati, ma di fenomeni che richiedono attenzione e risposte concrete”.

Il tema della tutela delle donne

Al centro del dibattito resta la necessità di garantire protezione e sicurezza alle vittime di violenza, indipendentemente dal contesto in cui tali episodi si verificano.

Il caso riporta l’attenzione sull’importanza della prevenzione, dell’intervento tempestivo e del sostegno alle donne che si trovano in situazioni di pericolo.

Il confronto politico e le proposte

Nel suo intervento, Cisint ha evidenziato anche la necessità di interventi normativi più incisivi: “Serve un argine e strumenti adeguati per contrastare fenomeni di questo tipo”.

Una posizione che si inserisce nel più ampio dibattito politico nazionale sui temi della sicurezza, dell’integrazione e della prevenzione delle violenze.

Presunzione di innocenza

Si ricorda che la responsabilità delle persone coinvolte sarà definitivamente accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.

Articoli correlati