martedì 14 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
Politica

Luoghi della memoria, Barbo (pd): “servono più risorse, ripristinare i 500mila euro per sito”

Luca Marsi·
Luoghi della memoria, Barbo (pd): “servono più risorse, ripristinare i 500mila euro per sito”

Si riapre il confronto sulle risorse destinate ai luoghi della memoria legati alla lotta al nazifascismo. Dal Partito Democratico di Trieste arriva una presa di posizione che sollecita un rafforzamento concreto degli investimenti.

La posizione di Barbo

“Accogliamo con favore l’impegno del ministro Giuli, ma chiediamo che alle parole seguano i fatti”, dichiara Giovanni Barbo, capogruppo PD in Consiglio comunale.

Barbo sottolinea in particolare la necessità di riportare a 500mila euro per ciascun sito il contributo previsto dal fondo istituito nel 2017 e rilanciato nel 2021.

Secondo il capogruppo dem, la riduzione progressiva delle risorse fino alle previsioni per il 2026 rappresenterebbe un segnale in controtendenza rispetto alla necessità di mantenere viva la memoria storica.

L’intervento di Paglia

Sulla stessa linea Maria Luisa Paglia, segretaria del Partito Democratico di Trieste, che evidenzia le ricadute concrete dei tagli.

“Ridurre ulteriormente le risorse significa indebolire il lavoro quotidiano di chi custodisce e trasmette la memoria della Resistenza”, afferma.

Paglia chiede quindi “un’inversione di rotta chiara e immediata”, ribadendo come l’investimento nei luoghi della memoria sia strettamente legato alla tenuta dei valori democratici.

Il nodo delle risorse

Al centro del dibattito resta quindi la questione dei finanziamenti, con la richiesta di riportare i livelli di contributo precedenti e garantire continuità alle attività di tutela e valorizzazione dei siti storici.

Articoli correlati