domenica 4 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Trieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata» ◆ Trieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate» ◆ 4 ottobre, Nicole Matteoni ricorda Norma Cossetto: «Per Norma, per le vittime di foibe ed esodo» ◆ 4 ottobre 2019, la ferita che Trieste non dimentica: sette anni fa morivano Demenego e Rotta ◆ Trieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini ◆
Politica

"Latte ai piselli danneggia settore caseario e inganna consumatori"

Luca Marsi·

“Dopo il vino annacquato, la farina alle larve e il burger senza carne, il latte ai piselli rappresenta un’ulteriore conferma che l’Unione europea al pensiero unico vuole affiancare una dieta unica basata sul sistema Nutriscore”.

Lo scrive in una nota l’europarlamentare della Lega, Elena Lizzi, che ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Commissione europea di “promuovere i cibi tradizionalmente protagonisti della dieta mediterranea ed europea, creare accordi con le multinazionali affinché non espongano diciture ingannevoli sui propri prodotti, danneggiando comparti vitali, quali quello caseario e rivedere la propria posizione riguardante il sistema Nutriscore, che ancora non è stato approvato, che promuove con lettera ‘A’ il cibo ottenuto da farina di piselli secchi trasformati con l'aggiunta di additivi per riprodurre il sapore del latte”.

 “La multinazionale Nestlè ha annunciato sui mercati europei la bevanda Wunda pubblicizzandola e promuovendola come ‘la nuova alternativa al latte a base di piselli è epica in tutto’. Sul contenitore –spiega l’europarlamentare della Lega- appare la scritta ‘plant based, not milk’, associandola al latte di origine animale e mandando un messaggio ingannevole al consumatore europeo. Il vicepresidente, capo delle relazioni Ue della Nestlé, in un video invita a brindare con una bevanda di piselli gialli frullati provenienti dal Belgio e dalla Francia promossa con ‘A’ da Nutriscore”. 

“Il settore caseario –conclude Lizzi- è già stato duramente colpito dalla pandemia causata dal Covid-19 e questo nuovo prodotto alimentare, venduto come più salutare del latte, può provocare ulteriori danni economici al settore”.

 

Articoli correlati