Inizio del 2020 con la marcia "Io Accolgo": IL PROGRAMMA COMPLETO
«Il primo gennaio 2020 si terrà anche a Trieste – in occasione della 43esima giornata mondiale per la Pace – la Marcia della Pace e della Fratellanza, promossa dal Comitato per la Pace Danilo Dolci insieme alla campagna “Io Accolgo” (maggiori informazioni sulla campagna qui: www.ioaccolgo.it). La marcia cittadina partirà dal luogo simbolico del Silos di via Flavio Gioia (a lato della stazione ferroviaria), da cui nel 1945 partirono i deportati verso i campi di sterminio e in cui oggi trovano un primo temporaneo rifugio i richiedenti asilo arrivati a Trieste attraverso la rotta balcanica». Lo rileva una nota di ICS.
«Di seguito - conclude - il programma della marcia.
Prima sosta: via Ghega, ricordo di decine di impiccati dai nazisti sulle finestre della sede del Conservatorio “Tartini”.
Seconda sosta: via Filzi 14, Scuola per Interpreti e Traduttori dell'Università di Trieste. Ricorrono i 100 anni dal riminale incendio fascista del Narodni Dom, casa di cultura della comunità slovena.
Terza sosta: piazza Oberdan al palazzo numero quattro, già sede della Gestapo e della SS, luogo di indescrivibili torture con le annesse celle nel sotterraneo. Al centro della piazza si erge la scultura di Marcello Mascherini (“I fidanzatini”) dedicata al ventenne Pino Robusti, ucciso senza colpa nell'aprile del '45 alcuni giorni prima della chiusura della Risiera.
Prosecuzione e chiusura in Piazza S. Antonio con letture e riflessioni per la Pace a 75 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, in un contesto globale in cui i conflitti sono purtroppo frequenti e diffusi».
Articoli correlati
PoliticaCampanelle, Lorenzo Giorgi rilancia il settore giovanile: "Oltre 130 ragazzi in campo" (VIDEO)
L'estate di Lorenzo Giorgi non sarà dedicata soltanto all'attività politica. Durante la diretta dal Pedocin il consigliere comunale ha raccontato anche il proprio impegno nel settore giovanile della società Campanelle, illustrando il proget
PoliticaTurismo, Matteoni: «Il centro non è nato per accogliere decine di migliaia di turisti insieme» (VIDEO)
La crescita turistica di Trieste rappresenta una ricchezza per la città, ma impone contemporaneamente di affrontare una serie di problemi legati alla capacità del centro urbano di sostenere grandi flussi di visitatori. È il ragionamento svi
PoliticaRosato: «Affitti sempre più difficili, la pubblica amministrazione deve cambiare passo» (VIDEO)
L'aumento degli affitti e la crescente difficoltà di trovare un'abitazione rappresentano una delle principali emergenze sociali anche per Trieste. Durante l'intervista a Trieste Cafe, Ettore Rosato dedica un ampio passaggio al tema della ca
PoliticaAVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO)
Le questioni ambientali non possono più essere considerate temi marginali della politica locale. È il messaggio lanciato da Tiziana Cimolino , segretaria regionale di AVS Verdi, nel corso della trasmissione "Un capo in B", affrontando il ru
