lunedì 20 luglio 2026
Breaking
Riparte il servizio dello storico tram Trieste-Opicina Via Battisti, ferita in incendio ha tentato il suicidio: si indaga su cause rogo Trieste, schianto in viale D'Annunzio: coinvolti un'auto con targa straniera e uno scooter Buffet triestino: cosa si mangia davvero nei locali storici di Trieste Maria Luisa Paglia (PD): "Ambiente e salute devono restare al centro delle decisioni" (VIDEO) Elezioni Trieste, Giorgi: "Con quattro votazioni servirà evitare campagne elettorali infinite" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek torna ospite della Zanzara: "È la terza volta in studio, ne sono felice" (VIDEO) Trieste, Federalberghi: "Sicurezza fondamentale per residenti e turismo, città difenda sua identità" (VIDEO) La triestina Nikita riparte dalla musica: "Mi sono concentrata tantissimo su questo progetto" (VIDEO) Elisa Lodi: "La Cittadella dello Sport sarà inaugurata e subito fruibile dal pubblico" (VIDEO) Il meteo di martedì 21 luglio, piogge nel corso della giornata Trieste, accordo Ue-Mercosur: imprese a confronto su opportunità e tutela del Made in Italy Roiano. Martedì 21 luglio chiusura temporanea del Centro di Raccolta Campionato regionale in vasca lunga, la Triestina Nuoto domina la classifica Chiude la Galleria Carso in direzione città: ecco tutte le date e le deviazioni Riparte il servizio dello storico tram Trieste-Opicina Via Battisti, ferita in incendio ha tentato il suicidio: si indaga su cause rogo Trieste, schianto in viale D'Annunzio: coinvolti un'auto con targa straniera e uno scooter Buffet triestino: cosa si mangia davvero nei locali storici di Trieste Maria Luisa Paglia (PD): "Ambiente e salute devono restare al centro delle decisioni" (VIDEO) Elezioni Trieste, Giorgi: "Con quattro votazioni servirà evitare campagne elettorali infinite" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek torna ospite della Zanzara: "È la terza volta in studio, ne sono felice" (VIDEO) Trieste, Federalberghi: "Sicurezza fondamentale per residenti e turismo, città difenda sua identità" (VIDEO) La triestina Nikita riparte dalla musica: "Mi sono concentrata tantissimo su questo progetto" (VIDEO) Elisa Lodi: "La Cittadella dello Sport sarà inaugurata e subito fruibile dal pubblico" (VIDEO) Il meteo di martedì 21 luglio, piogge nel corso della giornata Trieste, accordo Ue-Mercosur: imprese a confronto su opportunità e tutela del Made in Italy Roiano. Martedì 21 luglio chiusura temporanea del Centro di Raccolta Campionato regionale in vasca lunga, la Triestina Nuoto domina la classifica Chiude la Galleria Carso in direzione città: ecco tutte le date e le deviazioni
Politica

GOVERNA (Azione): “Flex e u -Blox: la politica restituisca un’identità industriale al territorio”

Luca Marsi·
GOVERNA (Azione): “Flex e u -Blox: la politica restituisca un’identità industriale al territorio”

“La priorità è certamente quella di salvaguardare i posti di lavoro ma è altrettanto necessario ridare prospettive industriali ad un territorio che non può diventare un luna park dove passare le vacanze o trascorrere gli anni della pensione”.

“Flex e U blox – fra le altre crisi sul tavolo – dimostrano che c’è un’emergenza di tenuta occupazionale ma non solo. Parliamo di realtà impegnate in settori industriali tutt’altro che in crisi con competenze interne che rischiano di essere perse da un territorio che fa dall’alta formazione, dell’eccellenza scientifica e del sistema universitario uno dei suoi punti di forza quando parliamo di asset strategici per attrarre capitali e risorse”.

“La responsabilità della politica locale nel concentrare il proprio racconto agiografico sulle magnifiche sorti della città turistica, ha totalmente ignorato la necessità di dare valore e centralità ad una rete fatta di competenze altamente specializzate capaci di dare un vantaggio competitivo a realtà industriali capaci di  affermarsi sullo scenario globale in quei settori ad alto valore tecnologico e di cui ci si accorge solo quando stanno per lasciare in strada centinaia di persone”.

“Per questo motivo, se da un lato è necessario proseguire nell’attivazione di ogni strumento utile a difendere i posti di lavoro, occorre parallelamente rimettere mano ad un’idea di sviluppo industriale che parta dalle numerose eccellenze già presenti: professionali, istituzionali nel mondo della ricerca e dell’università per restituire a Trieste un’attrattività industriale persa da tempo e che è invece imprescindibile per garantire crescita e sviluppo”.

A riferirlo Arturo Governa

Segretario Provinciale di Azione Trieste

Articoli correlati