giovedì 13 agosto 2026
Breaking
Trieste, nuova denuncia dal Carso: «Soste notturne e camping nella zona di Fernetti, chi controlla?» Sabato Santa messa nella chiesa di Villa Revoltella dedicata a San Pasquale Baylon Trieste Estate: dal ritmo brasiliano di Ferragosto al teatro per bambini, tutti gli eventi fino al 18 agosto Lucas Hubert non sarà nel roster della squadra Biancorossa nella stagione 2026-27 Barcola, arriva la proposta della “baby beach”: uno spazio sul mare tutto per i bambini La Sagra de la Sardela parla internazionale: a Barcola pubblico da Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca Fvg, Animalisti chiedono di rinviare caccia a ottobre: «Fauna già provata da caldo, siccità e incendi» Famiglia ringrazia Home Sapore di Casa: «Avete soccorso nostra figlia con grande umanità» Monfalcone. Da oggi la Polizia locale effettuerà il servizio esterno armato A Trieste a luglio i prezzi salgono del 2,8% su base annua, a Udine del 3,1% Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "La città si migliora partendo dalle esigenze quotidiane" (VIDEO) Trieste, Russo: «Fedriga sia coerente e prenda definitivamente le distanze da Vannacci» (VIDEO) Trieste, dopo Dipiazza centrodestra prepara futuro. Matteoni: «Prematuro parlare del candidato» (VIDEO) Trieste, Tonel indica le priorità: «Parcheggi e mobilità sfida anche per le prossime amministrazioni» (VIDEO) Trieste, nuova denuncia dal Carso: «Soste notturne e camping nella zona di Fernetti, chi controlla?» Sabato Santa messa nella chiesa di Villa Revoltella dedicata a San Pasquale Baylon Trieste Estate: dal ritmo brasiliano di Ferragosto al teatro per bambini, tutti gli eventi fino al 18 agosto Lucas Hubert non sarà nel roster della squadra Biancorossa nella stagione 2026-27 Barcola, arriva la proposta della “baby beach”: uno spazio sul mare tutto per i bambini La Sagra de la Sardela parla internazionale: a Barcola pubblico da Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca Fvg, Animalisti chiedono di rinviare caccia a ottobre: «Fauna già provata da caldo, siccità e incendi» Famiglia ringrazia Home Sapore di Casa: «Avete soccorso nostra figlia con grande umanità» Monfalcone. Da oggi la Polizia locale effettuerà il servizio esterno armato A Trieste a luglio i prezzi salgono del 2,8% su base annua, a Udine del 3,1% Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "La città si migliora partendo dalle esigenze quotidiane" (VIDEO) Trieste, Russo: «Fedriga sia coerente e prenda definitivamente le distanze da Vannacci» (VIDEO) Trieste, dopo Dipiazza centrodestra prepara futuro. Matteoni: «Prematuro parlare del candidato» (VIDEO) Trieste, Tonel indica le priorità: «Parcheggi e mobilità sfida anche per le prossime amministrazioni» (VIDEO)
Politica

“Febbre da topo”, primo caso a Cervignano

Luca Marsi·

«Servono informazioni tempestive e affidabili per tranquillizzare la popolazione, giustamente preoccupata di fronte all’eccezionale proliferazione di piccoli roditori (per lo più arvicole e topi selvatici dal collo giallo) che si sta registrando in tutta la fascia montana del Friuli-Venezia Giulia e delle vicine Slovenia e Croazia», afferma il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia, Giampaolo Bidoli, che, nell’interrogazione depositata il 9 giugno scorso, aveva portato all’attenzione della Giunta regionale il fenomeno. Proprio oltreconfine sono stati registrati focolai di Hantavirus, agente virale che può essere trasmesso all’uomo, con conseguenze anche serie per la salute, dai topi selvatici e dalle arvicole. È notizia di oggi il primo caso in Friuli-Venezia Giulia di contagio da “febbre del topo”, che ha colpito un cittadino sloveno domiciliato a Cervignano. «Le istituzioni scientifiche di Slovenia e Croazia hanno informato la popolazione in merito a raccomandazioni e comportamenti opportuni da tenere, che cosa aspetta a fare altrettanto la nostra Regione?», si chiede Bidoli, rinnovando l’invito a una corretta comunicazione da parte dell’amministrazione regionale e di un coordinamento delle misure che è bene adottino i Comuni interessati dalla pullulazione dei roditori.

«In questa fase è importante che tutte le istituzioni agiscano all’unisono monitorando l’evoluzione della situazione, anche per scongiurare il rischio di problemi di salute pubblica, e rassicurando la cittadinanza con una campagna informativa specifica evitando allarmismi», conclude il consigliere del Patto per l’Autonomia.

 

Articoli correlati