venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Muggia, violento tamponamento alla rotonda di via delle Saline: auto distrutta Trieste saluta oggi Giorgio Rossi: oggi camera ardente in Municipio e funerali a San Giusto Triestina lancia la provocazione: «Patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per i ciclisti» Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi Muggia, violento tamponamento alla rotonda di via delle Saline: auto distrutta Trieste saluta oggi Giorgio Rossi: oggi camera ardente in Municipio e funerali a San Giusto Triestina lancia la provocazione: «Patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per i ciclisti» Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi
Politica

Facciate e vetrine danneggiate: il PD in IV Circoscrizione chiede un fondo anti-vandali per ripristinarle

Luca Marsi·
Facciate e vetrine danneggiate: il PD in IV Circoscrizione chiede un fondo anti-vandali per ripristinarle

Il capogruppo del Partito Democratico nella IV Circoscrizione del Comune di Trieste, Luca Bressan, ha presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione comunale l’istituzione di un fondo dedicato al ripristino delle facciate imbrattate da atti vandalici e dei danni causati da effrazioni nei pubblici esercizi.

"Il decoro urbano è un bene comune – dichiara Bressan – e la sua tutela è fondamentale per la qualità della vita, la sicurezza percepita e l’attrattività turistica della città. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un aumento di episodi di vandalismo e spaccate, anche in zone centrali come via Lazzaretto Vecchio, viale XX Settembre, il canale di Ponterosso, ecc. È necessario che il Comune intervenga con strumenti concreti a sostegno di cittadini e commercianti danneggiati".


L’interrogazione propone che il fondo sia accessibile nei casi in cui non sia possibile risalire agli autori del danneggiamento, evitando così che i costi ricadano interamente sulle vittime. Il modello di riferimento è quello del Comune di Venezia, che ha stanziato 100.000 euro per coprire fino al 50% delle spese sostenute per il ripristino delle vetrine danneggiate, anche in assenza di copertura assicurativa, e per incentivare interventi migliorativi come vetrine antisfondamento.

A sostegno della proposta, Bressan cita anche l’esperienza del Comune di Trento, dove è attivo un servizio gratuito per la pulizia delle facciate imbrattate, inclusi gli edifici privati, con interventi diretti su richiesta dei proprietari. La disciplina per l’accesso al fondo, sottolinea il consigliere, potrà essere definita attraverso un apposito regolamento comunale, come già avviene in diverse città italiane.

"Gli episodi di vandalismo e microcriminalità sono in aumento – aggiunge Bressan – e questo è confermato dalle cronache dei giornali e anche da dati nazionali: Trieste è scesa al 19° posto nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, perdendo 7 posizioni rispetto all’anno precedente, proprio a causa del peggioramento degli indicatori legati alla sicurezza. Non possiamo abbandonare i cittadini e i lavoratori che subiscono danni a causa di episodi di vandalismo, spesso legati a un deterioramento della sicurezza in città. Accanto agli strumenti di prevenzione, deterrenza e sanzionatori – conclude Bressan – è necessario prevedere anche forme di ristoro per chi subisce un danno gratuito, senza averne alcuna responsabilità".

Articoli correlati