Debiti locali, Cristina Birolla presenta mozione: “Più entrate e aiuto ai contribuenti”

La consigliera comunale della Lega Cristina Birolla ha presentato una mozione urgente con l’obiettivo di consentire ai Comuni di recuperare una parte significativa dei crediti non riscossi, spesso rimasti “incagliati” nei bilanci degli enti locali.
La proposta: rientro dei crediti non riscossi
La mozione si basa sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 (n. 199/2025), che offre agli enti locali la possibilità di deliberare una definizione agevolata dei propri crediti.
Secondo quanto illustrato da Birolla, la misura riguarda sia i debiti tributari, come IMU e TARI, sia quelli di natura patrimoniale, affidati alla riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023.
Pagare solo il capitale, senza sanzioni
Il punto centrale della proposta è rappresentato dalla possibilità per i contribuenti di estinguere il proprio debito versando esclusivamente la quota capitale e le eventuali spese legate alle procedure esecutive.
Verrebbero invece azzerati sanzioni, interessi di mora e aggio, con un abbattimento significativo dell’importo complessivo dovuto.
Obiettivo: equilibrio tra entrate e sostegno
L’iniziativa, come evidenziato dalla consigliera, mira a creare un doppio beneficio: da un lato favorire il recupero di risorse per le casse comunali, dall’altro offrire ai cittadini una concreta opportunità di regolarizzare la propria posizione senza il peso delle maggiorazioni accumulate nel tempo.
Una misura che punta quindi a coniugare sostenibilità economica per gli enti e maggiore accessibilità per i contribuenti.
Articoli correlati
PoliticaArea cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura»
Da oltre una settimana l’ area sgambamento cani tra viale Campi Elisi e viale Tartini risulta inagibile a causa del crollo improvviso di un albero che, cadendo, avrebbe travolto e danneggiato anche alcuni cavi presenti nello spazio. Sulla s
PoliticaTrieste, Paglia attacca sulla sicurezza: «230 occhi elettronici, ma la città non è più sicura»
La sicurezza a Trieste non può essere affidata soltanto alle telecamere. È il messaggio lanciato da Maria Luisa Paglia, segretaria del Partito Democratico di Trieste, che interviene sul previsto potenziamento della videosorveglianza nella p
PoliticaFVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori»
Si accende il confronto sulla vigilanza venatoria in Friuli Venezia Giulia a pochi giorni dalla pre-apertura della stagione di caccia, fissata per il 2 settembre . Il Partito Animalista Italiano del FVG e Animal Pride Defending Association
PoliticaTrieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO)
Oggi, sabato 29 agosto 2026 , piazza Hortis diventerà il centro della mobilitazione triestina contro il Ddl caccia . L’appuntamento è fissato per le 17 , quando rappresentanti di diverse associazioni si ritroveranno per discutere del provve
