domenica 2 agosto 2026
Breaking
Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale" Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale"
Politica

Cosolini interroga Riccardi su criterio seguito per l’allocazione del salario aggiuntivo per il personale del SSR

Luca Marsi·
Cosolini interroga Riccardi su criterio seguito per l’allocazione del salario aggiuntivo per il personale del SSR

«L’assessore Riccardi ha annunciato che il sistema delle Risorse aggiuntive Regionali, fino ad ora utilizzato per allocare le risorse del salario aggiuntivo per i dipendenti della sanità pubblica, sarà abbandonato per lasciare spazio ad un metodo nuovo di allocazione». Lo afferma in una nota il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd) a margine della risposta all'interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale con quale criterio sia stato seguito per per l’allocazione del salario aggiuntivo per il personale del Servizio sanitario regionale.

«Premesso che il trattamento economico del personale della sanità pubblica è fondamentale per motivare e trattenere i professionisti, bloccando quindi la fuga verso il privato, rimangono forti perplessità, espresse dai sindacati, circa i criteri di attribuzione delle Rar, demandate esclusivamente alla contrattazione aziendale ma soprattutto su quella che sembra essere una perequazione fra le aziende al ribasso che, tra l’altro sembra penalizzare Asugi e Burlo».

«In conclusione, siamo d'accordo sulla perequazione, ma nel bilancio più ricco della storia della Regione, a fronte della drammatica difficoltà della sanità pubblica, la perequazione andrebbe fatta aumentando le risorse e non determinando invece, con i nuovi criteri, una situazione che potrebbe voler dire che centinaia di dipendenti di Asugi e Burlo guadagneranno meno rispetto all'anno precedente». «Su questa importante questione, che tocca molto da vicino i professionisti della sanità pubblica, ho richiesto, insieme agli altri colleghi dell’opposizione, di audire l’assessore alla salute in III commissione consiliare per conoscere: se esistono delle linee guida regionali cui le Aziende devono conformarsi così da evitare possibili disomogeneità di trattamento salariale del personale tra le Aziende Sanitarie della regione; noi riteniamo che queste linee guida dovrebbero essere elaborate, con un confronto sindacale, a livello regionale; gli importi, suddivisi per Azienda sanitaria, destinati alle Rar nel 2024; quali sono i criteri puntuali di merito che saranno adottati dalle aziende Sanitarie per allocare le Rar».

Articoli correlati