martedì 4 agosto 2026
Breaking
Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Trieste, la proposta di un cittadino: “Una telecamera sopra ogni attraversamento pedonale” Trieste, Luca Antonini: «Concerto Eiffel 65 evento pazzesco nonostante il maltempo» (VIDEO) Trieste, Francesco Russo: «Il centrosinistra unito può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Il meteo di martedì 4 agosto, cielo sereno e caldo Sicurezza a Trieste, circa 300 cittadini alla manifestazione: «Servono risposte concrete» (FOTO) Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità"
Politica

Consiglio Regionale, dibattito su linee programmatiche, opposizioni: “omissioni ingiustificabili” (VIDEO)

Luca Marsi·
È intervenuto ai nostri microfoni il capogruppo del Partito Democratico Diego Moretti – che ha dichiarato: “Le prime avversità riguardano assolutamente delle omissioni ingiustificabili, quelle relative agli enti locali su cui il Presidente non ha detto nulla. Cosa vuole fare il Presidente rispetto alla riforma della sanità? Rispetto alle questioni ambientali? Temi sui quali, pur rappresentando ben più della metà delle risorse di bilancio, la trattazione del Presidente è stata assolutamente minima, insufficiente. Inoltre, durante il dibattito avremo modo di entrare nel merito di alcune questioni, rilevando l’assoluta insufficienza di alcuni temi, l’assoluto indeterminatezza di alcune questioni. Ho citato il fatto degli enti locali, potrei citare la montagna, altre situazioni nelle quali l’intervento del Presidenze è stato del tutto assente.”
 
È intervenuto anche il Vicepresidente dell’Aula Francesco Russo – che ha dichiarato: “La settimana scorsa (quando il Presidente Fedriga ha presentato le linee programmatiche) siamo rimasti un po’ delusi dal fatto che il Presidente Fedriga ha parlato molto del passato, delle scelte della Giunta negli ultimi 5 anni e poco del futuro che ci aspetta. Oggi, ad esempio, ricorderò al Presidente che la nostra Regione, nei dati statistici è una regione che corre meno di altre regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia. Che ha problemi importanti sul mondo del lavoro, soltanto il 14% dei nuovi contratti sono contratti a tempo indeterminato, gli altri sono contratti che non permettono ai nostri giovani di vivere una vita dignitosa, di pensare a un futuro, magari con una famiglia. E poi alcune cose importanti che ci hanno diviso dall’ultimo mandato, ma che spero ci possano vedere più collaborativi: il ruolo delle donne, la doppia preferenza di genere, una legge che io ho ripresentato. Le donne continuano a guadagnare mediamente il 35% in meno in questa Regione. È una vergogna, servono buone leggi, magari scritte da qualche donna in più. E poi l’ultimo tema, quello della sanità: la grande differenza è che noi vogliamo una sanità pubblica, il centrodestra chiede un modello lombardo che negli ultimi 30 anni è passato dal 10% al 40% di sanità privata. Sanità privata vuol dire che, chi ha i soldi può curarsi, chi non gli ha non può farlo. Chiederemo anche su questo un cambio di rotta fortissimo.”

Articoli correlati