Consiglio Comunale, sopralluogo della IV commissione a Barcola per valutare lavori e criticità (VIDEO-SERVIZIO)

Oggi, martedì 4 giugno, il Presidente della IV Commissione, Salvatore Porro, ha guidato un sopralluogo a Barcola per esaminare lo stato dei lavori lungo il lungomare. Gli interventi, finanziati principalmente dalla Protezione Civile Regionale su iniziativa dell'Assessore Riccardi, includono il riposizionamento dei cubetti in porfido e altri lavori per un totale di 6.2 milioni di euro.
L'Assessore Michele Babuder ha dichiarato che gli interventi in corso sono di natura economica, come il riposizionamento dei cubetti in porfido, per un totale di 400.000 euro. Questi lavori fanno parte di un progetto più ampio finanziato dalla Protezione Civile Regionale, che ha stanziato fondi per il ripristino del lungomare di Barcola.
Alessandra Richetti, consigliera del Movimento 5 Stelle, ha sollevato criticità come l'allagamento della pineta di Barcola e la mancanza di un servizio di salvataggio adeguato.
L'Assessore Elisa Lodi ha annunciato che sei Topolini su dieci sono stati riaperti, mentre i restanti richiedono ulteriori lavori.
Riccardo Laterza di Adesso Trieste ha sottolineato la necessità di interventi tempestivi per proteggere la zona da future mareggiate e ha espresso preoccupazione per la sicurezza balneare.
Il sopralluogo ha evidenziato la complessità dei lavori e la necessità di un impegno continuo per garantire la sicurezza e l’accessibilità del lungomare di Barcola.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaPorto Vecchio, Codarin-Sclip: «Arma politica per bloccare il progetto». «Procedure poco trasparenti» (VIDEO)
Porto Vecchio, ricorso al Tar, procedure ambientali, parcheggi, progressiva riduzione delle automobili nel centro cittadino, trasporto pubblico e, inevitabilmente, Comunali 2027. Il confronto tra Massimo Codarin, consigliere comunale di Fra
PoliticaTrieste, Serracchiani: «Il Governo respinge gli emendamenti sul Porto franco internazionale»
Il Porto di Trieste non avrebbe ottenuto le garanzie richieste per poter attuare integralmente lo status di Porto franco internazionale nell'ambito della riforma nazionale dei porti. A sostenerlo è la deputata del Partito Democratico Debora
PoliticaTrieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO)
Non fermare il turismo, ma governarlo. È questa una delle linee più riconoscibili emerse dal confronto tra le nove forze di Futuro in Comune in vista delle Comunali 2027. Il tema attraversa casa, mobilità, Porto Vecchio, crociere e qualità
PoliticaNicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO)
Una persona capace di guardare alla Trieste dei prossimi vent'anni, profondamente legata alla città e con un lavoro già dimostrato sul territorio. È l'identikit del futuro candidato sindaco del centrodestra delineato da Nicole Matteoni, par
