domenica 27 settembre 2026
Breaking
FVG, nasce l’asse tra Azione, Ora!, PLD e Radicali: «Alle forze moderate chiediamo: da che parte state?» ◆ Trieste, sovranità digitale e monetaria: il M5S organizza un incontro con l’europarlamentare Pedullà ◆ Trieste, Rosanna Pucci 'invade' il centro con i maxi manifesti: «Sempre dalla vostra parte!» ◆ Trieste, a Barcola il buon esempio parte dal Chiosco da Nena: «Le aiuole pulite con grande attenzione» ◆ Trieste, ancora auto nella zona pedonale di Roiano: «I soliti incivili, possibile parcheggiare qui?» ◆ Lieto fine al Bar Retrò: «Restituito il coltello e pagata la bottiglia. Hanno chiesto scusa» ◆ Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆ FVG, nasce l’asse tra Azione, Ora!, PLD e Radicali: «Alle forze moderate chiediamo: da che parte state?» ◆ Trieste, sovranità digitale e monetaria: il M5S organizza un incontro con l’europarlamentare Pedullà ◆ Trieste, Rosanna Pucci 'invade' il centro con i maxi manifesti: «Sempre dalla vostra parte!» ◆ Trieste, a Barcola il buon esempio parte dal Chiosco da Nena: «Le aiuole pulite con grande attenzione» ◆ Trieste, ancora auto nella zona pedonale di Roiano: «I soliti incivili, possibile parcheggiare qui?» ◆ Lieto fine al Bar Retrò: «Restituito il coltello e pagata la bottiglia. Hanno chiesto scusa» ◆ Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆
Politica

Adesso Trieste: “Trasferimento del Burlo a Cattinara, rivedere accordo di programma”

Luca Marsi·
Le recenti dichiarazioni del dott. Marino Andolina in merito al rischio di ridimensionamento del Centro di trapianti del midollo osseo e, in generale, della specialità del Burlo Garofolo, nel caso si concretizzasse il suo trasferimento a Cattinara, impongono l'apertura di una riflessione che coinvolga tutti gli attori della vicenda, e in particolare la comunità medico-scientifica e la cittadinanza. Questo anche a fronte degli ingenti investimenti che sono stati effettuati negli ultimi anni nella struttura di Via dell'Istria, che ora andrebbe verso la dismissione, e che potrebbero aver cambiato il bilanciamento in un'analisi costi-benefici dell'ipotesi di permanenza nell'attuale sede. " Valgono a poco  le rassicurazioni dell'assessore regionale Riccardi e del direttore Asugi Poggiana - dichiara il consigliere vista comunale di Adesso Trieste Kevin Nicolini - va denunciata l'opacità con la quale è stata condotta la riorganizzazione aziendale di ASUGI che contrasta con la logica della salute territoriale e le stesse linee guida del PNRR".
 
Un supplemento di riflessione sul trasferimento del Burlo a Cattinara è necessario anche per gli impatti negativi dal punto di vista urbanistico e ambientale che tale scelta sta già comportando. "Se vogliamo veramente aderire a una visione complessiva e olistica della salute, che includa dunque anche la salubrità dei nostri luoghi di vita e il nostro rapporto positivo con l'ambiente che ci circonda - sottolinea il capogruppo di AT Riccardo Laterza - è necessario fare di tutto perché la pineta di Cattinara non sia abbattuta, Altura non venga sfregiata con un nuovo svincolo autostradale e l'area della Maddalena non subisca un altro vuoto urbano preda della speculazione immobiliare.
 
Ribadiamo dunque la necessità di sospendere e revisionare il testo dell'Accordo di Programma tra Comune, Regione, ASUGI, Burlo e Anas che risale al 2007 e che andrebbe rivalutato e aggiornato nell'interesse della difesa della salute delle triestine e dei triestini. - conclude Laterza - Necessità sulla quale già ci siamo espressi con una mozione in relazione al tema specifico della pineta di Catttinara, che è stata bocciata dal centro-destra"

Articoli correlati