giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Comparto unico, Fasiolo (PD): "Preoccupa stop della Corte dei conti" Caduta in quota: intervento di Soccorso Alpino e Guardia di Finanza nelle Alpi Giulie ASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin Al Castello di San Giusto il 29 e 30 agosto torna “Le stagioni delle armi”: tema la vita notarile nel Basso Medioevo Il Sindaco Roberto Dipiazza alla presentazione del 23° concorso premio Trio di Trieste Trieste, bombola di acetilene in fiamme in via Caboto: Vigili del Fuoco al lavoro per tutta la notte Giorgia non ce l’ha fatta: il dolore dopo anni di battaglia, il ricordo di una storia che aveva commosso anche Trieste Salute. Riccardi: "Casa comunità di Tolmezzo pienamente operativa" Poste Italiane, da martedì 1° settembre, in Fvg, il pagamento delle pensioni Provocazione in Piazza Unità: "Anziché la stella cadente, mettiamo il sindaco Dipiazza come Superman" Sabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti Gli gnocchi di susine diventano un lusso: quasi 30 euro al chilo in un supermercato del centro Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Comparto unico, Fasiolo (PD): "Preoccupa stop della Corte dei conti" Caduta in quota: intervento di Soccorso Alpino e Guardia di Finanza nelle Alpi Giulie ASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin Al Castello di San Giusto il 29 e 30 agosto torna “Le stagioni delle armi”: tema la vita notarile nel Basso Medioevo Il Sindaco Roberto Dipiazza alla presentazione del 23° concorso premio Trio di Trieste Trieste, bombola di acetilene in fiamme in via Caboto: Vigili del Fuoco al lavoro per tutta la notte Giorgia non ce l’ha fatta: il dolore dopo anni di battaglia, il ricordo di una storia che aveva commosso anche Trieste Salute. Riccardi: "Casa comunità di Tolmezzo pienamente operativa" Poste Italiane, da martedì 1° settembre, in Fvg, il pagamento delle pensioni Provocazione in Piazza Unità: "Anziché la stella cadente, mettiamo il sindaco Dipiazza come Superman" Sabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti Gli gnocchi di susine diventano un lusso: quasi 30 euro al chilo in un supermercato del centro
Magazine

Da lunedì sarà ripristinato il normale orario invernale della linea 6 per Grignano

Luca Marsi·

Da lunedì 13 maggio sarà ripristinato il normale orario invernale della linea 6 per Grignano. La frequenza, dal lunedì al venerdì, tornerà a essere di 15 minuti e tutte le corse in partenza da piazzale Gioberti raggiungeranno il capolinea in riva Massimiliano e Carlotta.

Nei fine settimana, per irrobustire i collegamenti, alla linea 6 si affiancherà la linea 36 fra via Giulia e il bivio di Miramare.

Questo fino a domenica 9 giugno, quando diverrà operativo l’orario estivo e la linea 36, come di consueto, assicurerà il servizio 7 giorni su 7.

Sui nuovi orari proposti da lunedì 6 maggio, che saranno dunque revocati dalla prossima settimana, l’amministratore delegato di Trieste Trasporti Aniello Semplice ha detto: “Avevamo constatato che i  maggiori carichi, soprattutto nei giorni feriali, si concentrano mediamente fra il centro città e Barcola, e pertanto si era ritenuto di mettere in campo un’intensificazione vigorosa lungo quella tratta provando al contempo a decongestionare il traffico lungo viale Miramare fra piazzale 11 Settembre 2001 e Grignano. Il modello teorico sembrava funzionare, ma forse non abbiamo approfondito a sufficienza alcuni aspetti che riguardano la domanda di mobilità di chi ogni mattina va a lavorare a Grignano o Miramare o di chi, da Barcola o Grignano, deve raggiungere il centro città, magari per andare a scuola, ed è abituato a determinati orari. È un errore di valutazione che non avremmo dovuto fare, ma l’intento era di dare una risposta a una criticità, quella dei collegamenti lungo viale Miramare, di cui siamo molto consapevoli: oggi riconosciamo lo sbaglio e facciamo un passo indietro”.

Ha proseguito Semplice: “Riaffronteremo la questione, a cui si deve responsabilmente dare una risposta, già a partire da domani mattina, e questa volta lo faremo confrontandoci con i residenti, con il territorio e con le istituzioni che lo abitano, a cominciare dall’Ictp, dal Castello di Miramare e naturalmente dalla Circoscrizione e dal Comune. L’obiettivo è proporre da settembre, ovvero con l’entrata in vigore del prossimo orario invernale, una nuova articolazione del servizio condivisa con la città. Ovviamente, per tutti i mesi estivi, oltre al normale servizio delle linee 6 e 36, saremo pronti a rinforzare la linea, con autobus supplementari, ogni qualvolta la situazione lo richiedesse”.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min