domenica 16 agosto 2026
Breaking
Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila»
Magazine

Muggia, Pap: 5 postazioni di verde sul territorio per agevolare il conferimento di raccolta erba e ramaglie

Luca Marsi·

La nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti a Muggia è in vigore, in modo esclusivo, da 15 giorni, dopo un primo mese –quello di marzo- dove è stata affiancata dal persistere dei bidoni stradali; bidoni che sono stati rimossi proprio nei primi giorni di aprile, consentendo pertanto ai cittadini un approccio più flessibile e graduale in questo periodo.

Un tipo di approccio che è stato adottato anche per quanto concerne l’istituzione di un’area ad accesso limitato esclusivamente ai gestori dei pubblici esercizi del centro storico, che tramite chiave possono usufruire di questa opzione in aggiunta al servizio di raccolta porta a porta già esistente.

In termini di flessibilità anche la voce del “verde” è stata protagonista dell’istituzione di nuove postazioni distribuite sul territorio comunale per agevolare il conferimento di raccolta erba e ramaglie. Servizio per il quale si ricorda è stato da subito istituito un prelievo del materiale a domicilio, eseguito a cadenza settimanale nella giornata di martedì.

Per poter usufruire di questo particolare servizio è necessario prenotare il prelievo con almeno due giorni di anticipo alla giornata programmata di raccolta per coordinare i prelievi al numero verde NET. Si ricorda che si raccolgono fino a 2 mc. di materiale per un massimo di 10 sacchi o 5 fascine ben legate, di lunghezza massima mt. 1,5.

A questo ed alla possibilità di conferire autonomamente in piazzola ecologica il proprio materiale, si aggiunge quindi ora anche quella di usufruire delle 5 diverse postazioni destinate al conferimento di erba e ramaglie che saranno site in:

-località Santa Barbara (nelle vicinanze della chiesa);

- località Crevatini/Piasò (presso il piazzale antistante l’ingresso dello stadio Zaccaria);

- Zaule (nelle vicinanze della stazione acquedotto);

- Via XXV Aprile (presso il Parcheggio area ex Enel);

- Località Chiampore (all’incrocio tra Darsella S. Bartolomeo e Strada per Ligon).

“Confidiamo che queste nuove postazioni” ha precisato Litteri “vengano utilizzate con responsabilità e non ci si debba trovare ad affrontare la gestione di conferimenti impropri in mezzo al verde come troppo spesso succedeva in passato purtroppo...”

L'avvio di questo nuovo sistema di raccolta sta dimostrato ancora una volta flessibilità, cercando di dare la migliore risposta possibile alle necessità dei cittadini e di adattarsi alle diverse esigenze del territorio.

“Come per tutte le novità, c’è bisogno di cimentarsi concretamente con le nuove modalità di conferimento e di abituarvisi perché ogni comunità ed ogni territorio sono a sé e perché vi è comunque un cambiamento da affrontare con tutto il disorientamento che può portare con sé. Soltanto cimentandosi e misurandosi con le eventuali esigenze e criticità che emergono dall’introduzione di qualsiasi novità si può verificare e affinare quanto messo in campo per fare in modo che risponda nel miglior modo possibile” ha commentato l’assessore Laura Litteri. “Siamo fiduciosi che, come successo negli altri comuni che sono già prima di noi passati a questo sistema di raccolta, grazie alla collaborazione dei cittadini, riusciremo a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale che Muggia è di certo in grado di ottenere e che la maggior parte dei muggesani stanno si stanno già impegnando a raggiungere”.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min