Impresa storica: l’Amerigo Vespucci doppia con il vento in poppa Capo Horn per la prima volta (VIDEO)
Raggiungere questo traguardo è significativo, data la complessità delle condizioni oceaniche e atmosferiche nella regione, dove le correnti marine sono notevolmente intense. Il viaggio intorno al mondo della nostra venerata nave proseguirà verso il porto di Valparaiso in Cile, con l'arrivo programmato per il 28 aprile.
Nel corso dei suoi oltre novanta anni di servizio (dal suo varo il 22 febbraio 1931), l'Amerigo Vespucci non aveva mai circumnavigato Capo Horn: un'impresa realizzata alle 7:00 del mattino ora italiana di oggi, 5 aprile 2024. Si tratta di un'impresa eccezionale e rara per una nave realizzata principalmente in legno, che ha navigato esclusivamente a vela in una zona notoriamente ardua per via delle forti correnti e di condizioni meteorologiche imprevedibili. Anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il proprio plauso alla nave attraverso i canali social.
La Vespucci, la più antica unità navale italiana ancora in servizio, è attualmente impegnata in un tour globale iniziato il 1° luglio 2023, che si concluderà l'11 febbraio 2025. Un periplo di venti mesi che prevede soste in più di 30 porti situati in 28 Paesi, attraversando tutti e 5 i continenti. La tappa successiva è fissata per il 28 aprile a Valparaiso, in Cile.