ARPA FVG promuove le Giornate dell’Educazione Ambientale in Friuli Venezia Giulia

ARPA FVG promuove le Giornate dell’Educazione Ambientale  in Friuli Venezia Giulia

Dal 11 al 16 novembre, l’ARPA FVG (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia) organizza le Giornate dell’Educazione Ambientale, una settimana ricca di incontri e attività dedicati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. L’iniziativa, rivolta sia al pubblico che alle scuole, si concentrerà sul ruolo dell'individuo nel contesto comunitario, sensibilizzando sull’impatto delle scelte quotidiane quando condivise.

Il convegno "Mi impegno a..." conclude la settimana

L’evento clou della settimana sarà il Convegno regionale di educazione ambientale che si terrà il 16 novembre a Udine. Intitolato “Mi impegno a…”, il convegno è dedicato agli insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Qui, gli educatori avranno l’opportunità di confrontarsi sulle migliori pratiche per promuovere un’educazione ambientale efficace. Durante l’evento, sono previsti momenti di riflessione e condivisione di esperienze concrete, che culmineranno in un incontro plenario condotto dalla dott.ssa Paola Cosolo Marangon, esperta in psicopedagogia.

Un programma variegato di eventi e attività

Oltre al convegno finale, le Giornate dell’Educazione Ambientale includono una serie di attività che coinvolgono studenti, educatori e famiglie, in diverse città del Friuli Venezia Giulia. Ecco il programma:

  • 11 novembre, Udine
    Università degli Studi di Udine, Via Margaret aula 10 ore 14:00 - 16:00
    Incontro per gli studenti di Scienze della Formazione primaria sul significato e l’importanza dell’educazione ambientale nella transizione ecologica.

  • 12 novembre, Gorizia
    Cinema Kinemax, Piazza Vittoria ore 20:30
    Proiezione del film Cattive acque di Todd Haynes, aperta al pubblico, organizzata in collaborazione con l'Università di Trieste e l'Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma.

  • 13 novembre, Udine
    Cinema Visionario, via Fabio Asquini 33 ore 10:00
    Proiezione per le scuole del film Custodi di Marco Rossitti, organizzata con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.

  • 15 novembre, Udine
    Biblioteca Joppi, Piazza Marconi 8, ore 17:30
    Lettura scenica di brani tratti da Brevi lezioni di meraviglia. Elogio della natura per genitori e figli di R. Carson, realizzata da Ketti Grunchi. Evento aperto al pubblico.

  • 16 novembre, Udine
    Parco comunale Moretti, ore 10:30 - 12:30
    A caccia di meraviglie: attività di esplorazione naturalistica per adulti e bambini, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale 0432.

  • 16 novembre, Udine
    Palazzo Garzolini, Di Toppo Wassermann, via Gemona 92 ore 14:00 - 19:00
    Convegno “Mi impegno a…”, evento regionale di educazione ambientale rivolto agli insegnanti di ogni ordine scolastico.

Un punto di partenza per un impegno a lungo termine

Le Giornate dell’Educazione Ambientale rappresentano solo il punto di partenza per una serie di attività educative che ARPA FVG porterà avanti insieme alle scuole e ad altre realtà del territorio fino al 2025. Questo progetto ambizioso mira a coinvolgere attivamente la comunità in un percorso di crescita e consapevolezza ambientale, promuovendo l’adozione di stili di vita sostenibili e responsabili.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di ARPA FVG o visitare i canali ufficiali della Regione Friuli Venezia Giulia.