"Riattivare Consulta dei Giovani a Trieste, ragazzi sempre più lontani da politica" (VIDEO)
Enrico Sossi, Referente Giovani del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle a Trieste, ha sollevato una questione importante riguardo alla partecipazione dei giovani in politica. In una dichiarazione di questa mattina, lunedì 4 marzo, ai nostri microfoni, Sossi ha espresso preoccupazione per la sospensione delle attività della Consulta dei Giovani di Trieste, un organo consultivo fondamentale per coinvolgere i giovani nella politica locale.
"Stiamo chiedendo la riapertura della Consulta dei Giovani di Trieste, un organo consultivo che purtroppo non è più attivo dal 2022," ha dichiarato Sossi. Ha sottolineato l'importanza di questo organo, che permette ai giovani di partecipare alla politica, dialogare con l'assessorato alle politiche giovanili e esprimere le proprie necessità e richieste.
La Consulta ha funzionato solo per un breve periodo, dal 2021 fino alla sua chiusura nel 2022. Sossi ha espresso delusione per questa breve durata, aggiungendo che "è un peccato perché, secondo i dati degli istituti di sondaggi, i giovani a Trieste e in tutta Italia non si avvicinano alle urne, non votano, non si interessano alla politica".
Sossi ha anche raccontato delle difficoltà nel cercare di dialogare con l'amministrazione comunale. "Ho cercato di interagire con loro, ho parlato brevemente con il sindaco in televisione tramite un giornalista. Ho inviato email agli uffici e ho incontrato l'assessore, che però non mi ha più risposto," ha detto Sossi.
La richiesta di Sossi di riattivare la Consulta dei Giovani evidenzia il bisogno di coinvolgere di più i giovani nella vita politica di Trieste. È importante fornire loro piattaforme per esprimere le proprie opinioni e contribuire alla società.