Porto Vecchio, PD: dichiarazioni del Sindaco sintomo di una visione inaccettabile per il futuro della città
Sconcerto e disappunto per le parole semplicistiche e superficiali con cui il Sindaco ha descritto il progetto di Porto Vecchio sulla stampa locale. Trattare l'area di Porto Vecchio come se si trattasse della progettazione di un semplice condominio è non solo irrispettoso, ma anche profondamente miope rispetto al potenziale straordinario che questa area rappresenta per il futuro della nostra città.
"Porto Vecchio è una risorsa unica, un'opportunità irripetibile per creare posti di lavoro, innovazione, e sviluppo sostenibile che arricchiscano Trieste e ne rilancino l’immagine a livello nazionale e internazionale." dichiara Maria Luisa Paglia, segretaria del PD triestino "Eppure, dalle dichiarazioni del Sindaco, sembra che l'unica visione in atto sia quella di qualche albergo, due marine, un viale asfaltato e, inevitabilmente, qualche catena di supermercati. Questo è tutto ciò che riesce a immaginare per il futuro della nostra città? Un’area dal potenziale inestimabile ridotta a un mediocre piano di sviluppo commerciale?"
"Siamo profondamente preoccupati anche per il modo in cui l’amministrazione comunale sta gestendo questo processo." prosegue Paglia. "È inaccettabile che i consiglieri comunali e circoscrizionali debbano votare una delibera così importante senza avere a disposizione tutti i documenti necessari per una valutazione informata e consapevole. Questa mancanza di trasparenza getta ombre sulla correttezza dell’intera operazione e alimenta dubbi sulla reale intenzione dell’amministrazione di coinvolgere la comunità in decisioni che avranno un impatto determinante sul futuro di Trieste.
Esigiamo che il progetto di Porto Vecchio sia trattato con la serietà e la visione strategica che merita. Non ci accontenteremo di una progettazione approssimativa e priva di ambizione, e metteremo in campo ogni azione necessaria affinché il futuro della nostra città non venga sacrificato sull’altare di interessi miopi e di corto respiro."