Movimento 5 Stelle Fvg; “coinvolgere i cittadini prima di costruire nuovi centri commerciali”

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay   [...]

Movimento 5 Stelle Fvg; “coinvolgere i cittadini prima di costruire nuovi centri commerciali”

«Prima lo avevamo suggerito, poi auspicato con sempre maggiore enfasi, quindi richiesto a gran voce. Oggi, anche davanti ai rappresentanti di categoria, lo abbiamo ripetuto in aula: serve introdurre la prassi del dibattito pubblico con i cittadini delle aree coinvolte dalla realizzazione di centri commerciali superiori ai 400 metri quadrati».

A ribadirlo è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, intervenuta nel corso dei lavori della II Commissione a Trieste, durante le audizioni legate al disegno di legge “Codice regionale del commercio e del turismo della Regione Friuli Venezia Giulia”.

Secondo Capozzi, «il confronto diretto con i cittadini diventa indispensabile di fronte a opere che hanno un forte impatto sui territori e delle quali troppo spesso le comunità non vengono informate in maniera corretta e tempestiva. È una semplice questione di trasparenza, soprattutto se parliamo di strutture imponenti, con conseguenze ambientali ed economiche rilevanti».

La consigliera ha ricordato che la provincia di Udine detiene il primato nazionale per densità di grande distribuzione, con 938 metri quadrati ogni mille abitanti. «Sul fronte Gdo siamo ormai saturi – ha sottolineato – e ci auguriamo che questa legge, che contiene anche diversi aspetti positivi, possa ridare slancio al commercio al dettaglio, che resta presidio sociale fondamentale».

Capozzi ha infine evidenziato l’importanza della semplificazione normativa: «Il Ddl 61 riunisce in un unico testo disposizioni prima sparse in molti ambiti del commercio e del turismo, rendendo la disciplina più chiara e coerente. Positivo anche il criterio che limita il consumo di suolo per le nuove strutture al di fuori dei centri storici».