“Basta animali nei circhi”: domenica tavolo informativo in via San Lazzaro con LAV

Foto di Claudio Kirner da Pixabay [...]

“Basta animali nei circhi”: domenica tavolo informativo in via San Lazzaro con LAV

Domenica 30 marzo, la sede triestina della LAV – Lega Anti Vivisezione sarà presente con un tavolo informativo in via San Lazzaro, angolo via Ponchielli, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’utilizzo di animali nei circhi.

L’appuntamento è previsto dalle 10 alle 14, nell’ambito della campagna nazionale #BastaAnimaliNeiCirchi, promossa per chiedere l’approvazione urgente del Decreto legislativo di attuazione della Legge delega sullo spettacolo.

Secondo LAV, in Italia oltre 2.000 animali continuano a essere coinvolti nei circhi e negli spettacoli itineranti, costretti a vivere in condizioni incompatibili con il loro benessere, spesso sottoposti a maltrattamenti, abusi e umiliazioni.

La richiesta rivolta al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è chiara: portare senza ulteriori rinvii il Decreto a Palazzo Chigi, seguendo l’esempio di tanti altri Paesi che hanno già vietato l’uso di animali nei circhi, senza perdita di posti di lavoro e prevedendo forme di riconversione per gli operatori del settore.

Durante la mattinata, i volontari della LAV saranno presenti per fornire informazioni, distribuire materiale e raccogliere firme a sostegno della campagna, che mira a segnare una svolta storica anche per l’Italia sul fronte dei diritti degli animali.