Appello al Presidente Mattarella per il Silos di Trieste: mobilitazione civile per i diritti dei richiedenti asilo (VIDEO)
La difficile condizione dei richiedenti asilo alloggiati al Silos di Trieste ha catalizzato l'attenzione e la mobilitazione della società civile della città. La questione ha assunto una rilevanza tale da spingere alla formazione di un comitato, che si è attivato per coinvolgere le autorità a livello nazionale.
L'appello al Presidente della Repubblica
Il comitato ha preso l'iniziativa di redigere un appello diretto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che prevede di visitare Trieste ad aprile. L'occasione è particolarmente significativa, poiché Mattarella riceverà la laurea honoris causa presso l’Ateneo Giuliano, un evento che vedrà anche la partecipazione del presidente sloveno Borut Pahor.
L'appello è stato illustrato dettagliatamente ai giornalisti e al pubblico durante un incontro tenutosi nella giornata di oggi, giovedì 7 marzo, al Circolo della Stampa. A presentarlo sono stati i promotori dell'iniziativa: Franco Belci, Gianfranco Carbone e Mauro Gialuz, figure centrali nella mobilitazione.
PROMOTORI E ADESIONI
Franco Belci
Gianfranco Carbone
Mauro Gialuz
Pierluigi Sabatti
Tristano Matta
Mitja Gialuz
Daniela Lucchetta
Marta Verginella
Paolo Fonda
Peter Ciaccio
Lara Komar
Paolo Fusari
Kostoris
Zacchigna
Ravel Kodric
Roberta Zoravini
Gioia Meloni
Patrick Karlsen
Gabriella Gerin
Gianni Ventura
Dario Parisini
Miran Kosuta
Mojca Šišković
Giovanni Carrosio