Adesso Estate! Giovedì a Barcola musica, incontri e conversazioni con Adesso Trieste

Dopo gli eventi organizzati a San Giacomo e a Roiano, Adesso Trieste approda a Barcola con il terzo appuntamento di Adesso Estate, il nuovo format elettorale per raccontare i punti del programma in maniera festosa, coinvolgendo le cittadine e i cittadini attraverso interventi e conversazioni, musica e laboratori per bambini. L’appuntamento è per giovedì 19 agosto a partire dalle ore 18 davanti alla fontana della pineta di Barcola.
 
Alle 18 Elena Talarico, con un master in economia blu, e Florence Colleoni, glaciologa all'OGS, interverranno insieme alla Portavoce e capolista al Consiglio Comunale di Adesso Trieste Giulia Massolino, per parlare di tutela del mare e delle ripercussioni dei cambiamenti climatici sulle nostre vite, come l’innalzamento dei mari. A seguire, Luca Mastropasqua (presidente di FIAB Trieste Ulisse) e Federico Zadnich (coordinatore dell’Assemblea tematica Ecologia e candidato nelle liste di AT), parleranno di mobilità: la strada Costiera come strada turistica, la realizzazione di un percorso ciclabile continuo, sicuro, veloce e riconoscibile  dal centro a Barcola, la proposta del tram-treno.
 
Paolo Rumiz dialogherà con il candidato Sindaco di Adesso Trieste Riccardo Laterza e Giulia Massolino sul turismo sostenibile, lento e diffuso, come visione alternativa al turismo “mordi e fuggi” o caratterizzato da ingenti investimenti. Gli interventi saranno intervallati da musica dal vivo con Manuela Sapla e i Dissociati DOC.
 
Durante tutto il corso della serata ci sarà un laboratorio creativo, a cura del MiniMu, per bambini di tutte le età che avrà come tema il mare a Barcola nelle diverse giornate e stagioni. Onde appena accennate, vigorose, solitarie, di squadra, che verranno mimate, disegnate o riprodotte con carta e colla.
L’evento sarà plastic free.