Trieste: due percorsi formativi per le famiglie con iCare Family e Ciak sull’Affido Familiare

Trieste: due percorsi formativi per le famiglie con iCare Family e Ciak sull’Affido Familiare

Il Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste, in collaborazione con ASUGI e l’Ambito Territoriale Carso Giuliano e con il sostegno del Fondo Nazionale Politiche per la Famiglia, annuncia l’avvio di due percorsi formativi rivolti alle famiglie: iCare Family e Ciak sull’Affido Familiare.

 

Queste iniziative si inseriscono nel più ampio progetto per la promozione di azioni volte a rafforzare il sostegno alle famiglie nel fronteggiare gli aspetti critici del percorso evolutivo dei figli e nello svolgimento del ruolo genitoriale.

 

iCare Family: la cura delle relazioni nell’ambito familiare

Il corso iCare Family è pensato per aiutare le famiglie a gestire le difficoltà che possono emergere durante il percorso evolutivo dei figli, con particolare attenzione ai preadolescenti e adolescenti. Le relazioni familiari, positive e negative, svolgono un ruolo centrale nel plasmare il benessere di un individuo nel corso della sua vita. Attraverso la vita familiare, in continuità con la vita sociale, ciascun individuo, progredisce insieme al flusso di crescita e di maturazione nelle facoltà attenzionali. Si tratta di instaurare relazioni di qualità tra tutti i diversi attori che costituiscono la comunità familiare e di parentela. Non bisogna dimenticare che la centralità della cura è un elemento significativo e fondamentale nei rapporti umani ed educativi. La cura dà senso alla vita umana. Questa non può esistere senza “cura”. Però bisogna anche evidenziare che senza cura di sé non può esserci cura dell’altro, e senza cura dell’altro non può esserci cura del mondo. Per sviluppare tale competenza si è pensato di proporre un corso per migliorare le relazioni e il benessere familiare. Il corso si svolgerà attraverso una modalità interattiva.

 

Gli incontri, che si terranno presso l’Oratorio parrocchiale "San Domenico Savio" (via Amerigo Vespucci 12, con ingresso da via Colombosaranno condotti da Marco Maggi, consulente educativo e formatore specializzato nella prevenzione del disagio giovanile e nella promozione del benessere, insieme agli operatori dei Servizi. Le sessioni si terranno nelle seguenti giornate: 30 ottobre, ore 20-22 La cura di sé stessi, 5 novembre, ore 20-22 La cura delle relazioni di coppia, 19 novembre ore 20-22 La cura delle relazioni tra genitori e figli, 26 novembre ore 20-22 La cura delle relazioni con la famiglia di origine. 

 

Per partecipare, è possibile iscriversi tramite il seguente link: https://forms.gle/D55Tw96wfu86tKHm8le iscrizioni sono prorogate alla data del 30 ottobre 2024.

 

Ciak sull’Affido Familiare: Formazione per un affido consapevole

Cosa significa affido? Significa accoglienza, opportunità, coccole, amore e tenerezza. Significa affermare il diritto di ogni bambino e bambina ad un’infanzia serena. Significa amore per i figli nostri e altri. Significa non temere di lasciarli andare: il sapore della libertà è dolce, specialmente quando si sa che in qualche parte del mondo c’è sempre qualcuno su cui contare. Queste parole per un semplice sì!” (da “Affidi sostenibili”, edizione La Meridiana , 2012).

 

Ciak sull’Affido Familiare è un percorso formativo sui temi dell'infanzia, dell'accoglienza e dell'affidamento familiare. L'idea nasce dalla volontà di rappresentare i molteplici aspetti del mondo dell’affido e stimolare attenzione ed apertura verso i bisogni dei più piccoli. L'affidamento familiare è accogliere un minore, accompagnandolo per un tratto della sua vita. È possibile accoglierlo presso il proprio domicilio oppure affiancarlo per alcuni momenti della vita quotidiana. È un'azione di solidarietà nei confronti di bambini/ragazzi, e delle loro famiglie, che attraversano momenti di difficoltà. È una reale sussidiarietà in cui pubblico, privato sociale ed espressioni formali e informali interagiscono ognuno con le sue specifiche competenze. Attraverso la narrazione di quattro film e l’analisi di alcune sequenze filmiche, i partecipanti al corso potranno scoprire alcuni argomenti collegati all’affido e alle competenze genitoriali.

 

Anche per questo corso gli incontri (sempre presso l’Oratorio parrocchiale "San Domenico Savio" di via Amerigo Vespucci 12, con ingresso da via Colombosaranno guidati da Marco Maggi, con il sostegno dell’ANFAA (Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie– Sezione di Trieste. Gli incontri si terranno nelle seguenti date: 4 novembre, ore 17-19 L'incredibile vita di Timothy Green, 13 novembre, ore 17-19 The quiet girl, 18 novembre, ore17-19 Il ragazzo con la bicicletta, 25 novembre, ore 17-19 Instant Family.

 

Per partecipare, è possibile iscriversi tramite il seguente link: https://forms.gle/okGE34QpzcyXb7Tv6le iscrizioni sono prorogate alla data del 30 ottobre 2024.

 

Per ulteriori informazioni si invita a contattare il Centro per le Famiglie:

tel. 040 6759740, e-mail: centroperlefamiglie@comune.trieste.it.

 

COMTS