Trieste ricorda Franco Isola: il primo soldato a entrare in città nel 1954

Trieste ricorda Franco Isola: il primo soldato a entrare in città nel 1954

Questo pomeriggio (25 ottobre) il sindaco Roberto Dipiazza, insieme al Presidente del Consiglio, Francesco di Paola Panteca, ha accolto nella Sala del Consiglio Comunale, allestita in previsione della ricorrenza di domani (26 ottobre), Franco Isola, oggi ultranovantenne, primo autiere ad entrare a Trieste quando la città il 26 ottobre 1954 tornava a far parte dell’Italia.

 

Franco Isola nel 1954 era un giovane sergente del Reggimento fanteria proveniente da Rimini, passato alla storia come il primo soldato ad entrare in una Trieste tappezzata di bandiere tricolore fra l’entusiasmo incontenibile dei triestini finalmente tornata a far parte della madre patria”, con queste parole il Sindaco ha accolto Franco Isola, accompagnato per l'occasione da alcuni rappresentanti dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia.

 

Mi ricordo ancora l'emozione che provai nel vedere due ali di folla che applaudivano al nostro passaggio e correvano insieme a noi soldati verso il centro città. Alcuni ritardatari scendevano dalle abitazioni in pigiama e camicia da notte, nonostante le rigide temperature della stagione – ha detto Franco Isola -. Una volta arrivato in piazza Unità tutte le persone si accalcavano intorno alle nostre Forze Armate, cercando di abbracciare e strappare le mostrine ai soldati. Finita la cerimonia - ha continuato Franco Isola - siamo rientrati nella nostra caserma di Villa Opicina, ma l'entusiasmo è continuato anche nei giorni successivi”.

 

Alla fine dell'incontro usuale scambio di doni, il Sindaco ha donato la medaglia bronzea del Comune, unitamente ad un libro sulla storia di Trieste.

 

 

 

COMTS-LR