Torna la “Corsa del ricordo”, domenica partenza dalla Foiba di Basovizza a percorso di 8km

Torna la “Corsa del ricordo”, domenica partenza dalla Foiba di Basovizza a percorso di 8km

Oggi (martedì 24 settembre) nella Sala Giunta municipale è stata presentata in conferenza stampa la settima edizione della "Corsa del Ricordo", che farà tappa a Trieste domenica 29 settembre.

Sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi; gli assessori regionali Pierpaolo Roberti (Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione) e Fabio Scoccimarro (Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile); il rappresentante regionale dell'Alleanza Sportiva Italiana (ASI) Ezio Esposito; il presidente del Comitato Trieste Corre Alessandro Piemonte; il presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini; il presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) Renzo Codarin; il delegato provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Ernesto Mari.

Ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: "A nome dell'Amministrazione comunale ringrazio tutti i presenti e in particolare gli organizzatori oggi seduti accanto a me. La Corsa del Ricordo non è solo uno dei numerosi eventi che arricchiscono l'offerta sportiva della città ma anche un'iniziativa di importantissimo valore etico e culturale nell'unire lo sport a storia e memoria delle nostre terre. È necessario mantenere alta l'attenzione sui tragici fatti storici che coinvolsero la Venezia Giulia e la Dalmazia durante e dopo la Seconda guerra mondiale, affinché la memoria non si esaurisca con i testimoni di quelle vicende, ma le nuove generazioni possano raccoglierne l'eredità e la consapevolezza. Il Comune di Trieste supporterà sempre iniziative simili".

Il Comune di Trieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia danno il patrocinio alla "Corsa del Ricordo", organizzata da Comitato Trieste Corre, Comitato regionale ASI, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Lega Nazionale.

Promossa a livello nazionale dall'ASI, l'iniziativa farà tappa a Trieste toccando numerose città in tutta Italia: la corsa è già stata a Roma, Latina, Aversa, Milano, Catania, San Felice Circeo mentre questo novembre sarà a Novara e quindi nel 2025 in Toscana.

A Trieste la partenza è fissata domenica 29 settembre alle ore 9.30 alla Foiba di Basovizza: gli iscritti si cimenteranno su un tracciato sterrato di circa 4 chilometri, da ripetere due volte, per un totale di 8 chilometri con rientro alla Foiba.

È prevista anche la versione "Family" della corsa con un tracciato di 5 chilometri per non agonisti.