Rossetti, grande successo per 'Insieme': sold-out, lacrime, emozioni e tanta gioia

Rossetti, grande successo per 'Insieme': sold-out, lacrime, emozioni e tanta gioia

Con una straordinaria partecipazione e un sentito apprezzamento da parte del pubblico, si è conclusa la seconda edizione di “Insieme”, il festival dei servizi sociali organizzato dal Comune di Trieste e tenutosi ieri sera (27 ottobre) al Teatro Rossetti.

Ideato e promosso dall’Assessore di Politiche Sociali, Massimo Tognolli e sostenuto dal Dipartimento dei Servizi e delle Politiche Sociali, l’evento ha attirato numerosi spettatori e coinvolto diverse associazioni territoriali impegnate nella promozione dell’inclusione e del sostegno sociale.

 

A dare avvio all’evento sono stati i saluti istituzionali del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il quale ha espresso profondo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come il Dipartimento dei Servizi e delle Politiche Sociali rappresenti un’eccellenza locale. Roberto Dipiazza ha colto l’occasione per ringraziare l’assessore alle Politiche Sociali, Massimo Tognolli, il direttore del Dipartimento, Ambra de Candido, Mauro Silla e tutto il personale del Dipartimento per la loro dedizione e il loro impegno verso la comunità. 

Al loro fianco, anche Pierpaolo Roberti, assessore regionale alla Sicurezza degli Enti Locali, che ha portato il saluto della Regione Friuli Venezia Giulia, evidenziando come l’attenzione alla sensibilità sociale sia un tratto distintivo della città di Trieste.

 

L’assessore Massimo Tognolli, nel suo discorso di apertura, ha salutato calorosamente il pubblico ringraziando il Teatro Rossetti per l'ospitalità e i presenti per essere accorsi numerosi allo spettacolo

L'Assessore ha poi ricordato l’importanza del festival come occasione per raccontare le attività dei Servizi Sociali attraverso l’arte, utilizzando linguaggi inclusivi e universali. 

“Ogni giorno lavoriamo per sostenere le persone con fragilità e lo facciamo con competenza, professionalità, passione. Ma non ci basta: vogliamo che le persone con fragilità diventino protagoniste, non solo su questo palcoscenico, ma anche sul grande palcoscenico della vita,” ha aggiunto Massimo Tognolli.

 

A dare avvio alla serata è stato un video messaggio dell’attrice Ariella Reggio, seguito da un altro momento significativo: la proiezione del messaggio del Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli. 

Il video messaggio, preceduto dall’intervento del campione olimpico di tennis tavolo, Matteo Parenzan, ha espresso sostegno e apprezzamento per il festival, condividendo il valore della parola chiave “Insieme”, simbolo anche del recente G7 Disabilità. 

“Non posso che apprezzare profondamente la scelta della parola insieme” ha dichiarato il ministro Alessandra Locatelli, “è stata anche la parola guida per il recente G7 sull’inclusione e la disabilità. In quell’occasione, insieme ai diversi ministri partecipanti, ci siamo detti che il termine insieme ci rappresenta, rappresenta un mondo sociale e una visione condivisa sui diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.”

 

La programmazione artistica della serata, curata dal direttore Paolo Quazzolo, ha offerto uno spettacolo vario e intenso, in cui la comunità ha potuto ritrovarsi e celebrare i valori della solidarietà e dell’inclusione. 

Condotta da Umberto Bosazzi, la serata ha visto alternarsi le performance di numerosi artisti e associazioni locali, tra cui l’ASD Accademia Danze Trieste di Sergio Sidari & Elisabetta Marcusa, il Progetto Riabilitazione ODV guidato da Arnon Debernardi, il Coro del Centro Diurno A.S.P. dell’ITIS diretto da Giampaolo Sion, l’associazione “Oltre quella sedia” sotto la regia di Marco Tortul e la Calicanto Band, diretta da Fabio Clary. La serata si è conclusa con l’“Aperitivo Silenzioso”, un momento riflessivo curato da Barbara Cova e Francesca Lisjak, offrendo un’opportunità unica di condivisione e introspezione, accompagnati dai bambini del coro del Coriandolo.

 

Non solo spettacoli, ma anche arte visiva: alle ore 17, nel foyer del Teatro Rossetti, i visitatori hanno potuto ammirare le mostre “Noi e l’Arte”, realizzata dal CEST, e “Sguardi sul Mondo”, a cura di ANFFAS, due esposizioni che Tognolli ha elogiato come “davvero meravigliose”.

 

Infine, un messaggio di Davide Calabrese ha ricordato il valore del teatro come “ambiente più democratico del mondo,” incoraggiando il pubblico a sentirsi protagonista di un’arte che rende tutti abili e creativi.

 

Il festival “Insieme” si è chiuso con un applauso corale, un omaggio all’inclusione e alla collaborazione, che rispecchia l’identità solidale e partecipativa di Trieste, città che si conferma modello di coesione sociale.