Presentato il Calendario della Pace 2026
E’ stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Civico Museo d’Arte Orientale il Calendario della Pace 2026 dell’associazione culturale ucraina - russa “Rodnik”. Alla presentazione hanno preso parte il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi.
Per l’associazione “Rodnik” erano presenti il presidente Ksenija Kryvoruchko, Yuliya Coretti, Kateryna Yakymenko, Dzerassa Kusova, Stefano Tommasini e Igor Pavletič.
Il calendario, nato da un’idea del presidente Ksenija Kryvoruchko, è stato realizzato dal gruppo giovanile “Onda Giovani di Rodnik”. Le sessioni fotografiche sono state realizzate, grazie al tempo libero messo a disposizione da tutti i partecipanti, dalla fotografa e designer grafica Yuliya Coretti coadiuvata dall’assistente fotografo Filipp Fedorov. I set sono stati allestiti all’interno del museo della “Casa Carsica” di Rupingrande, nella Trattoria “Milic” di Sagrado e presso il Centro Ippico Monte d’Oro “Dolga Krona”. Ogni mese illustra giovani in costumi tradizionali ucraini e russi insieme e sono presenti citazioni di personaggi ucraini, russi e italiani e consigli scritti dall’energoterapista Kateryna Yakymenko.
Nel corso del suo intervento, Dipiazza, parlando del conflitto tra Russia e Ucraina ha auspicato la fine del guerra ed ha ricordato il percorso fatto a Trieste per la riappacificazione tra Italia, Slovenia e Croazia. L’assessore Giorgio Rossi ha lodato l’attività svolta dall’associazione “Rodnik”: “Non è facile emigrare dal proprio paese. Oggi, vivere le proprie tradizioni, i propri valori non è una cosa automatica, perché tendenzialmente i giovani rischiano di dimenticare le proprie radici. Come Amministrazione abbiamo molto apprezzato questo calendario che raffigura i giovani con vestiti tradizionali. L’associazione Rodnik è un esempio. Non si può guardare al futuro senza conoscere il proprio passato. Il popolo ucraino sta vivendo un momento difficile e complicato. Trieste, come racconta la sua storia, si è dimostrata una città ospitale che da la possibilità di costruire un nuovo futuro”.
L’associazione “Rodnik”, nata a Trieste nel 2009, è composta da ucraini, russi, serbi e italiani. Tutti i membri, indipendentemente dalla nazionalità, sono amicifratelli e insieme hanno da sempre fornito aiuto alle persone ed in particolar modo negli ultimi anni a quelle rifugiate a Trieste, sia ucraine che russe. Uno degli scopi della distribuzione del calendario è raccogliere fondi per aiutare le famiglie che sono seguite dall’associazione e in particolar modo i bambini. Il messaggio che l’associazione “Rodnik” vuole trasmettere con l’iniziativa è quello che, nonostante il conflitto in corso, sia possibile mantenere l’amicizia fra i due popoli. Certamente è difficile capire ed accettare che un ucraino e un russo adesso possano essere amici, ma con questo progetto l’associazione intende dimostrare che è possibile e vuole mandare un messaggio di pace a tutti i popoli. L’augurio espresso dai promotori dell’iniziativa è che il nuovo anno porti Pace in ogni Nazione oggi afflitta dalla guerra e che nessun popolo debba più soffrire per questo.